Messaggio promozionale

Una trentina di turisti fiamminghi in vacanza in Puglia hanno fatto tappa anche a Putignano per assaggiare il gelato artigianale del Caffè Roma. Per l'occasione è nato il nuovo freschissimo gusto "Perla del Sud"

Caffe_Roma_turistiPutignano Ba - Potrebbe diventare una buona abitudine quella di far conoscere ed apprezzare la nostra produzione agro alimentare e pasticceria ai turisti di passaggio. In questo caso a riscoprire il vero sapore del gelato preparato con prodotti naturali della nostra terra e con lavorazione esclusivamente artigianali, sono stati i componenti di una comitiva proveniente dal Belgio, di stanza a Martina Franca.

Josè Lerario e sua moglie Angela Lopriore del Caffè Roma a Putignano , hanno accolto i visitatori direttamente nel proprio laboratorio per mostrare il procedimento della lavorazione tradizionale che consente di fare ancor oggi il gelato, come quello di una volta. Josè ha mostrato ai presenti gli ingredienti, soprattutto i frutti, come le ciliegie, le mandorle, i pistacchi, ecc., richiamando spesso gli strumenti e gli insegnamenti tramandatigli dal nonno che aveva avviato l’attività cinquant’anni fa.

Caffe_Roma_turisti_2La vivace comitiva ha seguito con attenzione tutti i procedimenti, grazie alla traduzione in lingua puntualmente eseguita dalla guida-interprete Dario. Nonappena pronti, sono stati fatti assaggiare ai turisti due gusti di gelato: il primo a base di ciliegie e il secondo al cioccolato.

Ma non basta, per l’occasione i turisti fiamminghi, hanno tenuto a battesimo un nuovo gusto di gelato, dell’ispirato mastro gelataio Josè del Caffè Roma. Il suo nome è “Perla del sud”. Si tratta di un freschissimo gusto a base di mandorle, pistacchio e limone. Il nuovo gusto è stato realmente preparato al momento e assaggiato per la prima volta dagli ospiti che hanno potuto sperimentarlo emanando poi il fatidico verdetto: mmmh, buonissimo!

L’idea di far fare ai turisti in transito sul territorio, tappa anche a Putignano è venuta a Gianvito Console, organizzatore di viaggi e che collabora con le autolinee Sita. Gianvito ha spiegato ai nostri taccuini, che molti turisti dal Nord-Europa, dai paesi dell’Est e dalla Russia, stanno venendo in vacanza in Puglia. Essi visitano Castellana, Polignano, la Valle d’Itria, Ostuni, insomma ci passano vicinissimi, ma non toccano mai la città del carnevale. La sua amicizia con Josè del Caffè Roma lo ha spinto a provare a portare questi viaggiatori anche a Putignano solo per fargli assaggiare un buon gelato e il risultato è stato eccellente.

Secondo Gianvito, creare un itinerario concordato con la nuova amministrazione comunale e le autolinne turistiche Sita, basato su cartapesta, palazzo del principe, produttori dell'agroalimentare e tipicità artigianali della nostra città, potrebbe facilmente consentire di aggiungere Putignano alle tappe tracciate attualmente dai vari tour operator.