gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Banner
Cantine San Marzano vineria green shop

Cantine San Marzano vineria green shop

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 25
ScarsoOttimo 
Aziende

Messaggio promozionale

Cantine San Marzano, greenshop, vino sfuso e imbottigliato, dolcetteria, tipicherie di Puglia e articoli da regalo. Via Estramurale a Mezzogiorno, 8 – Putignano Ba. Tel. 080.4051631

Cantine_San_Marzano_Putignano_esternoPutignano Ba - Finalmente a che a Putignano un punto vendita dove poter acquistare i migliori vini pugliesi, sfusi o imbottigliati. Si tratta del Green Shop vinera e tipici di Putglia Cantine San Marzano, che sono approdate nella città del Carnevale grazie all'entusiasmo e all'intraprendenza di Leo e Roberta.

Il Green Shop

Cantine_San_Marzano_Leo_e_RobertaLoro hanno pensato questo negozio come green shop, ossia nel rispetto dell'ambiente e proteso alla valorizzazione delle risorse del nostro territorio. I vini delle Cantine San Marzano sono tutti prodotti da vitigni autoctoni, coltivati da vignaioli pronti a rispettare le esigenti direttive riguardo a varietà, irrigazione e pratiche agronomiche. Un team di affidabili agronomi aiutano i contadini a trattare la terra con grande rispetto.

I Vini

Le uve vengono generalmente raccolte allo stato di maturazione ideale, fermentate in vasche di acciaio inox termo-controllate e lavorate in presse soffici. Il vino appena nato riposa poi nelle sale sotterranee delle cantine, strappate alla roccia, dove viene isolato termicamente e fisicamente, in attesa di riversare nel bicchiere le più grandi emozioni.

L'Olio Extravergine

Cantine_San_Marzano_Leo_e_Roberta_ambienti5Cantine_San_Marzano_Leo_e_Roberta_ambientiSempre nell'ottica del negozio green shop, il punto vendita Cantine San Marzano di Putignano, offre la possibilità di acquistare anche l'olio extravergine di oliva della Cooperativa Agricola di San Marzano, sughi pronti, conserve sott'olio e confetture confezionati con prodotti nostrani secondo le antiche ricette pugliesi.

I Dolci d'Autore

Cantine_San_Marzano_Leo_e_Roberta_ambienti2A questo si aggiungono anche le "Dolcezze d'Autore", della ditta Bernardi di Grottaglie specializzata nel cioccolato e il confezionamento di alta pasticceria. Non solo cioccolato, ma anche morbide e gustosissime gelatine di frutta, in varie forme e gusti. Ed ancora, i Panettoni dolci di Natale e le "colombe" (a Pasqua) a lievitazione naturale e senza conservanti.

Il Vino sfuso

Cantine_San_Marzano_Leo_e_Roberta_ambienti3Vino sfuso: i silos per la distribuzione del vino, sono dotati di impianto d'azoto che impedisce all'aria di entrare all'interno durante la mescita del vino, assicurando così la migliore conservazione possibile al vino stesso. Disponibili alla mescita: vino rosso, rosato e bianco da tavola secco o amabile. Presso il punto vendita Cantine San Marzano di Putignano è possibile acquistare vini eleganti, tenendo sempre a mente il rispetto per l'antichissima tradizione vitivinicola pugliese.

Cantine San Marzano: eccellenza del vino in Puglia

“Cantine San Marzano” é una voce storica nella Puglia del vino, oggi senza dubbio azienda leader nella regione e nasceva nel 1962, come cooperativa tra 19 soci locali, accomunati dalla voglia di dare valore al proprio lavoro. I decenni successivi, tra sforzi, passione e curiosità, hanno portato una naturale evoluzione nella cooperativa, nella struttura e negli stessi vini, inaugurando uno stile nuovo che mira all’eleganza, ma nel contempo al rispetto per la tradizione e per il territorio. Dalla nascita ad oggi l’azienda è cresciuta notevolmente, passando da 19 a 1200 soci in 51 anni, e coprendo una superficie vitata di oltre 1000 ettari per una produzione media annua di 9.000.000 di bottiglie.

Oggi “Cantine San Marzano” è nota in  Italia  nel  contesto  delle  eccellenze,  ed é presente  in  oltre  60  mercati  mondiali, tra cui Germania, Svizzera, UK, Olanda, USA, Canada, Giappone, Brasile. All’origine di tale successo una filosofia produttiva che ha saputo creare accordo  tra  una  forte  matrice  tradizionale ed  un  approccio  più  moderno.  Se in campagna  una  serie  di  pratiche agronomiche ereditate  dal  passato garantiscono  la  cura minuziosa della pianta e del frutto, in cantina non rinunciamo agli indubbi benefici di moderne tecnologie di vinificazione. 

Tutti i vini sono prodotti da uve autoctone. Tra i progetti iniziali, la creazione di rossi importanti, in sintonia con l'inclinazione pedo-climatica del Salento e con la volontà di salvaguardare un patrimonio di vecchi alberelli destinati all’espianto. Poi  la  voglia  di  lanciare  nuovi  progetti, nella convinzione che la Puglia abbia, a livello enologico, svariate potenzialità da sviluppare ed esprimere  anche  nei  bianchi  e  nei  passiti.

La Cantina

 “Cantine San Marzano” è uno degli stabilimenti produttivi più moderni e tecnologicamente avanzati del meridione. In breve, qualche caratteristica degli impianti produttivi:

·       15 milioni di litri  di  capacità  totale  tra  vinificazione  e  stoccaggio,  in   serbatoi di acciaio inox termo-controllati;

·       roto-fermentatori e presse morbide per un controllo completo  delle prime e più delicate fasi di vinificazione;

·       2000 metri quadri di cantina sotterranea, ricavata a 12 metri nel sottosuolo, che garantisce temperatura e umidità costanti per un perfetto invecchiamento dei vini;

·       una bellissima barricaia, contenente oltre 2000 barriques di pregiati legni francesi, americani e caucasici;    

·       moderna linea d’imbottigliamento completamente automatizzata da 7000 bottiglie/ora.

·       certificazioni di qualità – Uni En Iso 9001, BRC e IFS.

La zona di produzione

La regione dove le uve vengono prodotte – l’area centrale della d.o.p. “Primitivo di Manduria” – è costituita da terra rossa a tessitura fine e poggiante su sottosuolo di roccia calcarea, la cui tinta rossastra si deve all’alta presenza di ossidi di ferro. In questa area il clima si caratterizza per le alte temperature, le scarse piogge e delle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte cha hanno un’influenza molto positiva sulla qualità delle uve.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SEGUIRGI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK  Cantine_San_Marzano_new

Cantine_San_Marzano_Putignano_logo_copy


Visualizzazione ingrandita della mappa