La Mangini Spa impegnata nelle attività di ricerca relative all’applicazione dei principi del Life Cycle Assessment (analisi del ciclo di vita) ai propri prodotti    Putignano

Mangini_pareti_mobiliPutignano (Ba) - Lo studio LCA (Life Cycle Assessment) consente di misurare gli impatti ambientali che un prodotto genera nell'arco dell'intero ciclo di vita: per ogni fase del processo produttivo si elaborano i dati relativi al consumo di risorse e alla gestione dei rifiuti.

A tal fine stanno concludendosi le attività di valutazione delle performance ambientali di prodotto delle pareti mobili della Mangini. Dopo attente analisi si è giunti all’individuazione di un nuovo tipo di parete mobile con materiali che garantiscono una maggiore attenzione per l’ambientale, nel rispetto della resistenza strutturale e della qualità. Queste attività sono state condotte in linea con la nuova visione del rapporto tra competitività e ambiente adottato dalla Mangini: la tutela ambientale e l’accettabilità sociale sono risorse da valorizzare per garantire la sopravvivenza dell’impresa stessa.

Il Comunicato Stampa

Valutazione delle performance ambientali delle pareti mobili. La Mangini Spa impegnata nelle attività di ricerca relative all'applicazione dei principi del Life Cycle Assessment ai propri prodotti.


Si stanno per concludere le attività di valutazione delle performance ambientali di prodotto delle pareti mobili della Mangini. E' ormai noto che l'edilizia è uno dei settori che maggiormente possono contribuire al risparmio di risorse naturali, grazie al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici e soprattutto all'utilizzo di prodotti che garantiscono un ridotto impatto ambientale lungo tutto l'intero ciclo di vita.


Nell'ultimo anno sono state condotte dall'Ing.Francesca Intini le attività di analisi dei processi di produzione al fine di individuare miglioramenti e possibilità di incremento qualitativo del prodotto.


Partiti con l'analisi del ciclo di vita (LCA - Life Cycle Assessment) del prodotto Planika Classic, si sono valutate le altre tipologie di pareti mobili. Dall'analisi dello stato dell'arte si è quindi individuato un prototipo di nuova parete mobile con materiali che garantiscono una maggiore attenzione per l'ambientale, nel rispetto della resistenza strutturale e della qualità.


Lo studio LCA consente di misurare gli impatti ambientali che un prodotto genera nell'arco dell'intero ciclo di vita: per ogni fase del processo produttivo si elaborano i dati relativi al consumo di risorse e alla gestione dei rifiuti, seguendo norme tecniche internazionali riconosciute dal sistema ISO, che permettono di fornire dati oggettivi, omogenei e confrontabili.


Queste attività sono state condotte in linea con la nuova visione del rapporto tra competitività e ambiente adottato dalla Mangini: la tutela ambientale e l'accettabilità sociale sono risorse da valorizzare per garantire la sopravvivenza dell'impresa stessa.