gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Banner
Caffè Roma, storie di gelato raccontate dal maestro gelatiere Josè Lerario

Caffè Roma, storie di gelato raccontate dal maestro gelatiere Josè Lerario

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Aziende

Con la bella stagione la caccia al miglior gelato è aperta e il Caffé Roma è già pronto con tante deliziose ed irresistibili novità

Caffe_Roma_-_Gelato_FruttaPutignano Ba - Caffè Roma Putignano - Fiordilatte, gusto di una volta: gelato preparato con latte proveniente esclusivamente da mucche selezionate e controllate che hanno conservato il patrimonio genetico delle "mucche nostrane di un tempo", ricco di betacaseina A2 come avveniva negli allevamenti dei nostri antenati.

Caffe_Roma__-_CremaPare infatti che alcune migliaia di anni fa tutte le vacche producessero latte contenente betacaseina A2, quando improvvisamente avvenne una mutazione che spinse un ceppo di esse a produrre un latte ricco di betacaseina A1. L’uomo, che era in grado di assorbire facilmente il latte A2, non avrebbe ad oggi ancora completamente adattato il suo organismo a metabolizzare il latte A1, che in alcuni soggetti presenta alcuni effetti collaterali.

Caff_Roma_-_Coppa_VarnelliIl gelato lo racconta così Josè Lerario, mentre nel suo laboratorio artigianale seleziona gli ingredienti e pianifica la preparazione dei gusti tradizionali e, sempre più spesso, anche alcuni assai innovativi. Il gelato del Caffè Roma in via Cappuccini a Putignano, forse non tutti lo sanno, proviene da un’eredità che ha almeno 50 anni e che risale al 1970 per volontà di Mario Lerario, che aveva a sua volta il mestiere, lo aveva imparato dal nonno.

Quell’eredità, nata dal lavoro e dai sacrifici, è arrivata sino ai giorni nostri e viene portata avanti  con orgoglio e passione dal figlio Josè che oltre a gestire questa elegante caffetteria, gelateria, pasticceria e persino piccola rosticceria nel cuore della città del carnevale, trova il tempo per dedicarsi alla ricerca , agli studi e di partecipare e vincere alcuni dei più prestigiosi concorsi nazionali del settore. 

Caffe_Roma_-_Fragola

Fu il primo a lanciare i “morettini” a Putignano (piccoli coni di gelato ricoperti di croccante cioccolato). Ora propone ad esempio il nuovissimi gusti alla frutte e creme basati sulla sperimentazione continua o sui prodotti di stagione e a portare la novità della panna sotto il gelato nel cono. Oggi il Caffè Roma è famoso in tutta la provincia di Bari per la sua insuperabile granita di caffè con panna.

Caffe_Roma_-_Gelato_lowOggi la preparazione del gelato del Caffè Roma passa attraverso l'antica ricetta tradizionale e le più moderne tecniche di lavorazione. Solo così Il gelato diviene un alimento che fa bene alla salute, basta non esagerare. Ricco di calcio e vitamina B è un alimento con un nutrimento a indice glicemico basso. Utile per chi fa sport, perché permette di reintegrare quanto bruciato nell'esercizio fisico.

Vieni a scoprire tutte le tanzioni del gusto del Caffè Roma a Putignano, come i delicati Smoothies a base di pura frutta, 100% natural drink ricchi di antiossidanti: scegli il mix di frutta che ti rappresenta e goditi il tuo smoothie preparato sul momento...

Caffe_Roma_logo_2