E' pugliese il brevetto internazionale dell’integratore alimentare estratto dal pigmento dei pomodori che sarà presentato prossimamente anche a Putignano

Licopene Bio Ing. L. RescioPutignano - Galatina. Che le sostanze contenute nei pomodori facessero bene alla salute era fatto noto, ma non tutti sanno che una di queste, il licopene, è un antiossidante che può giocare un ruolo nel contrastare l'invecchiamento delle cellule, svolge una funzione antitumorale e di prevenzione contro le malattie degenerative come l' Alzheimer, delle malattie cardiovascolari e dei disturbi collegati alla menopausa.

Purtroppo però gran parte di questa preziosa sostanza contenuta nel pomodoro si perde con la cottura. Ecco perché per riuscire ad assumerne una quantità sufficiente bisogna ricorrere agli integratori. Tuttavia i procedimenti ordinari utilizzati attualmente per l’estrazione di questa sostanza per trasformarla in integratore alimentari,  prevedono la sintesi chimica o estrazione dal pomodoro con l' utilizzo di solventi. 

Sintesi che si ottiene mediante una reazione chimica a partire da materie sintetiche, con il rischio che il prodotto risulti inquinato da residui di solventi. Il licopene bio invece è ottenuto per estrazione dal pomodoro utilizzando l' anidride carbonica, senza fare ricorso ai solventi.

Il progetto in questione è il frutto delle ricerche eseguite dai laboratori della Pierre Chimica di Galatina (Lecce) in collaborazione con l' Istituto di Scienze alimentari del Cnr e l'Università di Lecce ed l’unico ad avere ottenuto il brevetto internazionale, come ha spiegato l’Ing. Leonardo Rescio, amministratore della società, che da anni si occupa di ricerche sugli antiossidanti.

‘Il processo di estrazione con anidride carbonica (CO2) si basa sul principio della pressione elevata che, su alcune sostanze gassose a temperatura ambiente, inducono allo stato di  liquefazione - Sottoliea Rescio.  - Nello specifico, a temperature maggiori di 31°C e pressioni superiori a 73 bar, l’anidride carbonica entra in stato supercritico e assume caratteristiche intermedie tra il liquido e il gas: in queste condizioni può essere appunto usata come un solvente di estrazione’.

Il sistema assicura purezza per l' assenza di contaminanti e l' inalterata attività biologica della molecola. Una capsula equivale a 34 pomodori ed è ricca anche in luteina (un carotenoide utile per l' acuità visiva), vitamina E ed acidi Omega 3 e 6.

Ma le proprietà più interessanti di questa sostanza naturale sono , l’elevato potere antiossidante e una significativa azione anitumorale. Il licopene è infatti una delle sostanze antiossidanti che contribuiscono in misura maggiore al benessere ed alla salute umana.

Le sostanze antiossidanti sono molto importanti perché contrastano e bloccano l’azione distruttiva dei radicali liberi nel corpo umano, svolgendo una fondamentale funzione protettiva del sistema cardiovascolare (es. aterosclerosi, ipertensione, infarto, tramite riduzione della ossidazione del colesterolo LDL) e preventiva nei confronti di tumori (pancreas, apparato digerente, prostata, seno, fegato, pelle), di malattie degenerative del sistema nervoso centrale (Alzheimer, Parkinson), dell’osteoporosi, di alcune forme di diabete (mellito); della degenerazione maculare senile (DMS), della infertilità maschile e dell’invecchiamento della pelle.

Se ne parlerà più approfonditamente anche a Putignano il prossimo giovedì 22 febbraio 2018, nel corso di un convegno su integrazione, prevenzione e salute che si svolgerà presso l'auditorium della scuola media Stefano da Putignano, in  merito al quale daremo notizie più dettagliate nei prossii giorni.