Il concorso si è svolto il 23 ottobre a Turi. Erano in 140, provenienti da tutta Italia, milanesi compresi

Caffe Roma Concorso GoloasiPutignano e Turi Ba – Trema il famigerato ‘panatton’ lombardo, la specialità natalizia di lunga tradizione che conobbe i suoi natali in quel di Milano. Sì, perché, a quanto pare il miglior panettone artigianale si produce qui da noi, in provincia di Bari.

Ad attestarlo è stato il primo concorso nazionale dedicato al miglior panettone d’Italia, organizzato da Goloasi.it, il portale delle pasticcerie e delle gelaterie. Le classi di concorso erano due: quella relativa al miglior panettone tradizionale e quella del miglior panettone al cioccolato.

Lunedì scorso 23 ottobre, in quel di Turi, nel Chiostro delle Clarisse, hanno partecipato 140 provetti pasticceri, provenienti da tutta Italia, milanesi compresi. Ma proprio questi ultimi hanno dovuto incassare un risultato assolutamente inatteso: il miglior panettone artigianale sai fa in Puglia e i più bravi sono in provincia di Bari.

Immancabile tra i 25 finalisti la proposta del Caffè Roma di Putignano.

Josè Lerario ha raccolto a piene mani la sfida con la propria linea artigianale dedicata, prodotta con materie prime fresche e selezionate con cura. I lenti tempi di lievitazione, le sapienti arti pasticcere e il metodo rigorosamente artigianale, hanno permesso di ottenere un impasto soffice ed un prodotto di alta qualità con il quale è riuscito subito ad imporsi tra le migliori proposte di panettoni realizzati.

Arduo è stato il compito dei giudici nell’individuare tra tante bontà, il miglior panettone d’Italia. Alla fine il titolo è andato al pasticcere Eustachio Sapone, 41 anni, di Acquaviva delle Fonti, ma ciò che più conta è il risultato complessivo dei nostri maestri pugliesi che sono riusciti a strappare un primato della tradizione ai pasticceri del Nord anche su questo classico dolce natalizio.

Advertising

Caffe Roma Panettoni artigianali