Josè Lerario del Caffè Roma di Putignano si è aggiudicato 2° posto della 'Coppa Varnelli',  con la composizione ‘Tenerezza mediterranea’

Caff_Roma_-_Coppa_Varnelli_2Putignano Ba - Il Gelato Artigianale Festival di Agugliano, in provincia di Ancona, che si è chiuso il 12 giugno scorso ha stilato, tra le altre cose, la classifica dei maestri gelatieri che hanno partecipato alla ‘Coppa Varnelli’.

Tra loro anche Josè Lerario del Caffè Roma di Putignano che si è aggiudicato un ottimo secondo posto con la composizione ‘Tenerezza mediterranea’: gelato al torroncino di pistacchi e miele, variegato con un stracciatella di arance e un grue' Sur del lago, con aggiunta di un biscotto al mandarino Varnelli

Quest’anno la competizione è stata molto accesa, i gelatieri in gara hanno realizzato tutti buone composizioni soprattutto per chi era alla sua seconda partecipazione o più.

Un risultato di grande prestigio per la nota gelateria, caffetteria, pasticceria putignanese che, oltre ad incassare un altro importante riconoscimento, torna a casa forte di nuove esperienze e abilità pasticcere, frutto di confronti con i più grandi gelatieri d'Italia.

Il Gelato Artigianale Festival di Agugliano (VIII Edizione) è una delle più importanti manifestazioni nazionali dedicate a questo prezioso prodotto, organizzato da Comune, Associazione Gelato Artigianale Festival, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona. La prestigiosa vetrina che si è svolta dal 9 al 12 giugno, ha visto protagonisti 26 maestri gelatieri provenienti da diverse regioni d’Italia e da Inghilterra e Canarie.

Protagonista assoluto dell’evento il gelato, che nel corso del Festival è stato oggetto, oltre che di degustazioni, anche di studio, con convegni e incontri a cui hanno preso parte appassionati, professionisti del settore, esperti nutrizionisti e i maestri gelatieri, artisti della più pura arte gelatiera. La loro abilità è il segreto del successo del Gelato Artigianale Festival.

Iniziative come quella del Gelato Artigianale Festival promuovono l’eccellenza delle produzioni artigiane, oltre che le peculiarità del territorio, tra storia e cultura, bellezze artistiche e naturali.