Messaggio promozionale

Nuovo evento dedicato all'eno-gastronomia di qualità e alla pizza gourmet si è svolto nei giorni scorsi presso la Premiata Pizzeria di Putignano. Ingrediente principe: i funghi 

PPremiata_Staff_lowutignano Ba –  La pizza può ancora essere considerata semplicemente un disco di pasta lievitata, cotta in forno e poi condita con pomodoro, mozzarella e olio extravergine? La risposta dei fratelli Loliva della Premiata Pizzeria di Putignano è: Non più!

La pizza è uno dei simboli della cucina italiana. Spesso vista come un piatto molto semplice e da mangiare in fretta, ma i fratelli Loliva della Premiata Pizzeria a Putignano la hanno rimessa totalmente in discussione, pensando ad ingredienti di alta qualità per farcirla. Una pizza che punta alla qualità partendo dalle farine e dagli impasti, con ingredienti di eccellenza locale, prodotti del territorio e presidi Slow Food.

Nella carta di questa bella pizzeria che sorge a pochi passi dal centro di Putignano, infatti, si trovano le proposte più classiche e le pizze più creative e fantasiose. Tutte sono lievitate con pasta madre e condite con ingredienti di grandissima qualità.

In occasione di questi eventi tematici le pizze sono servite già a spicchi in tavola, utilizzando i più svariati tipi di impasto di cui la Premiata Pizzeria è grande intenditrice. Nel caso in specie poi, la pizza ai funghi sposa e si accompagna ben volentieri con il vino, che in questo caso è stato proposto dall’azienda vitivinicola Pàstini di Locorotondo, con abbinamenti dal bianco, al rosato e al rosso di uve autoctone.

Per chi non c'era.....

Ma andiamo per ordine. Il menù della serata non ha mancato di incantare il palato il pubblico delle grandi occasioni presente all’evento:

Apertura con polpette ai funghi di bosco, stracchinata al carbone vegetale con confettura di habanero chocolate. A seeguire il primo assaggio di pizza gourmet ‘Bagno di gong’, su base Ciccio pan di vigna, porcino fresco, lardo di colonnata, pepe rosa, caciocavallo ubriaco con confetture di fichi, noci, pomodorino soleggiato bio ed erba cipollina.

A seguire nuovo assaggio con la pizza ‘Viaggio sonoro’, su base bianca al carbone vegetale, fughi carboncelli, arrosto di coniglio al vino bianco, caciocavallo podolico, patata violetta alla cenere e pesto di zucchina.

A completare la terzina, la pizza  ‘Canto aborigeno’, con impasto alla farina senatore cappelli, pomodoro ciliegino saltato, fior di latte fresco, basilico e composizione di pangrattato ai funghi.

A coronamento l’imperdibile pizza dessert  ‘Pace interiore’, su base curcuma, con crema chantilly, lamelle di cioccolato fondente, uva sultanina, curcuma, melograno e fiori (commestibili).

La serata è stata un successo e come sempre si è conclusa tra gli applausi dei presenti e con l’auspicio di un nuovo evento gourmet alla Premiata Pizzeria.