Grande festa del gusto il 2^ evento gastronomico dedicato piatto simbolo degli italiani. (Guarda la fotogallery)

Premiata_Gourmet_II_gruppo_copyPutignano Ba -  Martedì 11 novembre alle 21, l'estro dei fratelli Loliva della Premiata Pizzeria a Putignano è andato di nuovo in scena, con nuove proposte di pizza gourmet abbinate al vino novello. La pizza gourmet e fatta per stupire con sapori inaspettati, con ingredienti tradizionali, tipicità della nostra gastronomia e su impasti ottenuti dalle più svariate farine.

Tra lo stupore dei commensali, hanno sfilato sulle tavole imbandite gli assaggi di  quattro tipi di pizza, con impasti diversi, farciture inedite e, naturalmente quattro vini diversi. La novità di questa seconda serata dedicata alla scoperta della pizza gourmet, sta nel fatto che queste sono state presentate agli ospiti. Il presentatore e giornalista Patrizio Pulvento, ha introdotto l’evento e gli interventi di Maurizio Intini, produttore locale del cerale tritordeum, impiegato per l’impasto della prima pizza; di Caludio Natile, presidente di Canapuglia, per l’impasto a base di canapa sativa e Giannangelo De Giorgio, esperto di vini.

Dopo un antipasto aperitivo a base di baccalà fritto, hanno fatto la loro apparizione le seguenti creazioni dello chef/pizzaiolo:

1)     Pizza “Cicoriella”: impasto a base di tritordeum, e tra gli ingredienti cicorielle di stagione, alici, guanciale, mollica di pane,  pesto di sedano e mandorle, marmellata di cipolle rosse e arancia, ecc.

2)     Pizza “Zucca e baccalà”: impasto di canapa sativa, mozzarella, crema di zucca, capocollo, sfilacci di baccalà rosolato, capperi, crema di olive, ecc.

3)     Pizza “La castagna": impasto senatore cappelli, pomodoro, mozzarella,  straccetti di burratina, castagne lesse,  ecc.

4)     Péizza dessert “La priscilla”: impasto di carbone vegetale, crema di formaggio al marsala, ciambella di zucca, confetti di castagne, lardo di colonnata, ciliegie sotto spirito,  melograno, granella di mandorle tostate, cioccolato fondente, ecc.

Per finire in bellezza: caldarroste per tutti. La simpatica serata si è conclusa con una breve cerimonia di ringraziamento ai Fratelli Luigi e Valerio Loliva, titolari di questa ottima pizzeria. Gli ospiti hanno tributato un piccolo omaggio simbolico ai due ristoratori: Maurizio Intini ha donato un fascio di spighe di grano di buon auspicio, legate ad un campanaccio, <<comodo come sveglia al mattino>>, ha aggiunto scherzando.

Claudio Natile ha consegnato il libro “Canapa e medicina”, sottolineando le innumerevoli qualità benefiche della pianta e i suoi innumerevoli usi.

Giannangelo De Giorgio infine, ha omaggiato questi artisti della pizza con un’ottima bottiglia di Barolo del 2008. L'impianto di diffusione audio è stato messo a disposizione dall'azienda di prodotti informatici Tech 3.0 di Putignano.