Strisce pedonali e limiti di velocità nei pressi del Polo Licealejorana - Laterza di Putignano, ma niente prolungamento del marciapiede da 30mila euro, previsto da gennaio scorso. (Guarda la fotogallery)

Putignano Ba – Ad una settimana dalla prima campanella, l’amministrazione comunale di Putignano Liceali_Putignano_uscita_da_scuolaha fatto collocare in via Foggia La Rosa, dove dallo scorso anno sorge il nuovo polo liceale che ospita oltre mille studenti, alcuni segnali con limite di velocità 30 km/h, divieto di sosta su entrambi i lati e paio di attraversamenti pedonali.

Nulla di fatto per il prolungamento del marciapiede che costeggia l’edificio scolastico, per il quale erano stati stanziati 30mila euro, il cui inizio dei lavori era stato annunciato già dallo scorso mese di gennaio.

Si tratta solo di un primo passo per la messa in sicurezza dei numeri studenti che per raggiungere il Majorana-Laterza, sono costretti a passare sotto il ponte carrabile di Via Conversano fatiscente,  e percorrere un ponte pedonale (cavalcaferrovia) che attende interventi strutturali importanti.

Del ponte stradale torniamo spesso a parlare per via del continuo sfarinamento delle superfici e per altri gravi segni di deperimento, sinora senza esito. Del ponte pedonale invece, sappia che dei quasi 100mila euro reperiti dalla vecchia amministrazione per la sua manutenzione straordinaria l’anno scorso, ne sono stati spesi 11mila per interventi ritenuti urgenti (rifacimento gradini, sostituzione grate di sicurezza, eliminazione alcune barriere architettoniche, etc), nonché  €14.500,00 circa sono state utilizzate per la redazione di perizia statica e progetto di manutenzione straordinaria ai pilastri e alle travi.

Interventi questi ultimi, nei fatti non ancora attuati. Eppure, come si evince dalle foto, gli studenti passano sul ponte in gruppi numerosi, sottoponendolo ad un carico che probabilmente non era stato previsto quando fu costruito molti anni fa.

Superata questa prima insidia, gli studenti per raggiungere la scuol putignanese a devono camminare in mezzo alla strada facendo lo slalom tra i veicoli (pure numerosi all’entrata e uscita da scuola). Ecco perché era stato previsto un prolungamento del marciapiede , in parte già realizzato dalla Provincia in prossimità dell’edificio scolastico, che consentisse il transito dei pedoni in sicurezza anche nel tratto ove sorge il campo sportivo.  Ma del marciapiede ancora non si intravede il tracciato. E fino a ieri non c’era traccia nemmeno della segnaletica orizzontale e verticale.

L’unico auspicio è che il posizionamento degli attraversamenti pedonali (in verità solo nei pressi del campo sportivo), sia l’inizio di un allestimento adeguato ad una scuola che vanta di essere una delle più grandi strutture scolastiche d’Italia: edifico antisismico a basso impatto ambientale, 13.600 metri quadri di superfice su tre livelli, 45 aule capaci ospitare 1350 studenti, dieci laboratori, un auditorium da 450 posti, biblioteca, sala mensa, una palestra da 800 metri quadri, con campi di pallacanestro, pallavolo e pista di atletica esterni, oltre all’ampio parcheggio.

 
Condividi