Dopo i presidi di sabato 2 e domenica 3 aggosto, si replica la notte del 9 e 10 Agosto 2014. Con l'alto patrocinio della Prefettura di Bari del Comune di Monopoli

monopoli_check_point_vivilastradaMonopoli Ba - Il Comando di Polizia Locale con la partecipazione dell'Associazione no profit "Vivi la Strada .it" di Putignano, ha predisposto – tra le attività istituzionali che svolge in materia di polizia stradale - il progetto "Check point for Road Safety". (Punto di controllo per la sicurezza stradale).

Viene allestito in prossimità di intersezioni o aree cittadine ad alta densità di circolazione nelle ore notturne, presidiate dalla Polizia Locale, Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e autolettiga del Servizio 118.

Sul posto sarà posizionato anche un gazebo dell'Associazione no profit "Vivi la strada" di Putignano al fine di promuovere cultura per la sicurezza stradale.

Il posto di controllo opererà in orario notturno dalle 01:00 alle 03:30, sia ai fini di prevenzione, sia di controllo dei veicoli in transito e dei loro conducenti.  Sarà disponibile anche l'etilometro omologato in dotazione alla Polizia Locale di Monopoli che metterà a disposizione almeno 2 equipaggi automontati con Ufficio Mobile.

Le aree prescelte saranno presidiate dalla Polizia Locale, Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e autolettiga del Servizio 118. Questo appuntamento si è svolto nella nottata di sabato 2 a cavallo della domenica 3 Agosto i controlli sono partiti dalle ore 01,00 fino alle 03,30 nei luoghi nevralgici di concentrazione della città di Monopoli da li dove gli automobilisti che si recano presso locali della "movida" monopolitana.

Foto Vivi la Strada .it

Il progetto rientra nelle iniziative delle forze di polizia stradale al fine di divulgare una migliore cultura per la sicurezza stradale, definibile a "km 0", proprio partendo dai luoghi di divertimento delle città turistiche e balneari dove notevole è il flusso notturno dei veicoli diretti o provenienti dai luoghi di divertimento.

La bozza del progetto, fu informalmente già illustrata al dott. Volpe in Prefettura in occasione dell'incontro dell' "Osservatorio sulla sicurezza stradale" lo scorso 4 luglio. Sua Eccellenza, il Signor Prefetto Antonio Nunziante, nel condividere il progetto lo ha patrocinato, cui si associato quello del Signor Sindaco di Monopoli promotore dell'iniziativa con il Comando di Polizia Locale.

Con le Forze di Polizia e gli Uffici in indirizzo che condividerebbero l'iniziativa, acquisita la disponibilità, questo Comando concerterà almeno 2 "check point for Safety" che si terrà a Monopoli sabato notte del 9 agosto (dalle ore 01:00 alle ore 03:30 della domenica 10 agosto), in località strategicamente presidiabili.

 
Condividi