Evento dedicato alla notte di S.Lorenzo con osservazione al telescopio delle stelle, speleologia, fotografia, scultura, teatro, gastronomia tipica Domenica 10 agosto 2014 dalle ore 21, presso il Parco della Grotta del Trullo, sulla SS 172 a Putignano

Luci_nel_buio_c_2011Putignano Ba - 10 Agosto 2014, l’emozione torna a Putignano, alle 21:00, presso il Parco della Grotta del Trullo per la sesta edizione  di Luci nel Buio. Speleologia, astronomia, fotografia, scultura, teatro, gastronomia tipica. Tante attività, ma un unico obbiettivo: scoprire la bellezza del mondo che ci circonda, guardando da diversi punti di vista, guidati da esperti delle diverse discipline.

Nel tema di quest’anno, “l’eternità del movimento”, astrofili, scultori, fotografi e commedianti saranno uniti da ciò che attiva tutte le energie ad oggi note e cosi che dal movimento perpetuo degli astri nello spazio siderale, si giunge alla frenesia di movimenti contorti nella teatralità di un’ umanità ipercinetica, anche la fotografia e la scultura riveleranno i loro movimenti abbandonando la staticità consueta.

Luci_nel_Buio_2014Così, negli spazi del parco della Grotta del Trullo, affermati scultori locali (Vincenzo e Vito Capozza) fotografi di fama (Nicola Troccoli con “INARRESTABILE INAMOVIBILE”.) sveleranno le suggestioni dei movimenti mediante le loro opere. Mentre il prof. Sebastiano Laera insieme agli amici astrofili dell’A.D.I.A. (Associazione per la Divulgazione e l’Informazione Astronomica), e dell’Associazione Astrofili Castellanese “Galileo”, mostreranno i segreti dei movimenti del cosmo e dello sciame delle Perseidi, aiutati dai loro potenti telescopi e da alcuni “giochi” divulgativi.

L’evento è organizzato e gestito dal Gruppo Ricerche Carsiche (GRC) di Putignano. Gli speleologi del GRC guideranno il pubblico tra i labirinti del fantastico mondo sotterraneo della Grotta del Trullo, simbolo storico del turismo speleologico in Puglia e sito turistico di grande valore culturale per lo studio del carsismo.

Il tutto sarà allietato anche da stuzzichini tipici della tradizione locale e buon vino.

In questo modo, ogni ospite potrà scoprire una luce nel buio che svela i particolari attraverso le emozioni … e ricordate che l’ingresso è gratuito.

DATA: 10 Agosto di ogni anno (Notte di San Lorenzo o delle Perseidi) dalle ore 21:00.

LUOGO: Parco della Grotta del Trullo; Strada Statale 172 per Turi, Putignano (Bari, Italy).

INGRESSO: gratuito.

SINTESI: Visite guidate notturne alla Grotta del Trullo, mostra di fotografia e scultura, musica da vivo, osservazione astronomica con telescopi a cura di gruppi di astrofili, degustazione di prodotti tipici.

DESCRIZIONE: Serata di speleologia, astronomia, fotografia, scultura, musica, gastronomia tipica. Tante attività con un unico obbiettivo: scoprire la bellezza del mondo che ci circonda, guardando da diversi punti di vista, guidati da esperti delle diverse discipline: natura, arte e scienza.

Ogni anno la manifestazione segue un tema che unisce tutte le discipline (nei primi tre anni si sono seguiti i titoli “Mondo liquido”, “Colpi di energia” , “Labirinti”, “il fuoco della parola”, “ali di luce” e “l’eternità del movimento”) per svelare i motivi che le uniscono ed il modo in cui ognuna, a modo suo, tenta di afferrare e spiegare i concetti.

L’evento è organizzato e gestito dal Gruppo Ricerche Carsiche (GRC) di Putignano. Partecipano alla realizzazione anche associazioni di astrofili per l’osservazione delle Perseidi (stelle cadenti di San Lorenzo), musicisti, pittori e  scultori. Il tutto è allietato da stuzzichini tipici della tradizione locale e buon vino.

In questo modo, ogni ospite potrà scoprire una luce nel buio che svela i particolari attraverso le emozioni.

Info presso Grotta del Trullo, S.S. 172 per Turi, 70017 Putignano (Bari, Italy)

Tel/fax: 080.49.12.113   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.grottadeltrullo.com

Comunicazione  Grotta del Trullo Putignano Enrico Intini

 
Condividi