Mercoledì 16 e giovedì 17 luglio ore 21, nel chiostro comunale di Putignano

Scrivoanchio_2014Putignano Ba - Mercoledì 16 e giovedì 17 luglio, alle ore 21.00, presso il Chiostro Comunale di Putignano, si svolgeranno col il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Putignano due laboratori creativi open della V edizione di  Scrivoanchio.it 2014, il Concorso nazionale di scrittura creativa multimediale, riservato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Al concorso- organizzato  dall’Associazione Culturale “Ventotto” di Alberobello e patrocinato dagli Assessorati alla Cultura ed al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dalla Cattedra di Psicologia dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bari- hanno partecipato oltre 300 ragazzi provenienti da 13 regioni italiane che dallo scorso settembre si sono confrontati sul Forum multimediale del sito www.scrivoanchio.it su diverse tematiche riguardanti il mondo della scrittura.

Per la fase finale sono stati selezionati 12 ragazzi provenienti da 8 regioni italiane (Calabria, Lazio, Sardegna, Veneto, Puglia, Toscana, Abruzzo, Liguria) che parteciperanno ai laboratori creativi ad Alberobello e nel comprensorio mare, trulli e grotte dal 15 al 19 luglio.

Tra l’altro, per questa edizione è stata avviata con successo una sezione “sperimentale” (Aspettando Scrivoanchio.it), riservata ai ragazzi frequentanti la terza media inferiore i cui lavori migliori sono stati pubblicati sull’“Antologia dei Giovani scrittori in…rete, 2014”.

La serata del 16 luglio sarà dedicata al “Teatro creativo” ed avrà, come docente, Paolo Panaro, attore e regista che da sempre conduce un’accurata ricerca sulla narrazione scenica, rifacendosi alla tradizione canterina degli antichi cantastorie e affabulatori e diventando così uno dei grandi monologhisti di testi classici rinascimentali.

La serata del 17 luglio, invece, avrà come tema “Il Cinema creativo” ed avrà come docenti due giovani registi,  Vito Palumbo e Angelo Indolfi.

Vito Palumbo inizia il suo percorso artistico come attore recitando in varie compagnie baresi prima di trasferirsi a Roma e frequentare l'Accademia d'arte Drammatica. Contemporaneamente, frequenta diversi corsi di regia e montaggio su Roma tra cui il NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione). Dopo diversi cortometraggi di cui oltre che regista è anche sceneggiatore, viene notato, con un corto dal titolo Ice Scream, da un produttore americano di nome Christian Halsey Solomon, noto per essere uno dei produttori del cult movie American Psycho (film che ha lanciato nel firmamento mondiale la stella di Christian Bale). Solomon chiede di fare una trasposizione di Ice Scream corto e di farlo diventare un lungometraggio. Così nel 2013 nasce Ice Scream The Movie, film girato interamente a Los Angeles.
Attualmente è in fase di scrittura un lungometraggio scritto a quattro mani con il noto giornalista, sceneggiatore, Andrea Purgatori.

Angelo Indolfi è laureato in Lingue e Letterature Straniere e diplomato presso la New York Film Academy. Vincitore della terza edizione del workshop di sceneggiatura “Puglia Experience”, nel 2011, è autore di cortometraggi, sceneggiature a fumetti e documentari locali. Nel 2014 ha presentato e svolto un progetto di filmmaking presso l’Istituto Comprensivo Morea Tinelli di Alberobello che ha concorso al Giffoni Film Festival.

 
Condividi