La percentuale di raccolta differenziata a Putignano continua ad essere caratterizzata dal segno meno, attestandosi a febbraio 2014 al 54.02%, da quel fatidico 61,24% di ottobre 2013

PCentro_di_Raccolta_Putignanoutignano Ba –  Dall’ormai lontano mese di ottobre 2013, in cui si applaudiva al rapido raggiungimento del 61,24% di raccolta “porta a porta” dei rifiuti in pochi mesi, la percentuale di differenziata a Putignano continua progressivamente a calare (a gennaio segnava il 55,99%). A febbraio il dato indica che siamo ulteriormente scesi al 54,03%.

Nel dettaglio, risultano diminuite le quantità espresse in chilogrammi di quasi tutte le tipologie di rifiuti: cartone, plastica, vetro, e frazione umida. In lieve crescita invece la quantità di alluminio conferito. Ciò fa ritenere che in tal modo ritorna a crescere la produzione di rifiuto indifferenziato.

Aumentano anche le richieste di coloro che si avvalgono del servizio gratuito di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti (arredi, materassi, ecc.). Per prenotarlo basta rivolgersi al comando di Polizia Municipale.  

Intanto, restano indisponibili i famosi kit di buste predisposte per il conferimento dei vari tipi di rifiuto, cosa che costringe i cittadini ad acquistarle a proprie spese. Inoltre non risulta ancora risolto il problema dei rifiuti elettrici ed elettronici che non possono ancora essere smaltiti presso il nuovo centro comunale di raccolta.