Tra le maschere, i colori e il frastuono del Carnevale di Putignano, sabato 1^ marzo ha trovato spazio e grande partecipazione, la presentazione del nuovo libro del Prof. Pietro Sisto, “Putignano è una festa”, ed. Laterza, 112 pagine, 12,00 euro

Prof_Pietro_Sisto_presentazione_volume_Putignano_in_festa_2_copy_copyPutignano Ba – Il libro racconta di una Putignano che negli ultimi decenni ha subito un mutamento radicale dal punto di vista urbano e culturale e intende far riscoprire i riti sacri e pagani della tradizione putignanese, oltre a tutti quei personaggi, alcuni conosciuti, altri meno, che hanno animato la vita cittadina.




Prof_Pietro_Sisto_presentazione_volume_Putignano_in_festa_3_copy_copyQuesto ‘racconto’ aiuta il lettore a scoprirne gli angoli più belli e più nascosti, a conoscerne i personaggi più o meno illustri di ieri e di oggi, a cogliere le trasformazioni e le metamorfosi degli ultimi decenni che hanno cambiato il volto e l’anima del paese. Un paese che, anche per questo, avverte il bisogno di conoscere meglio la propria identità e perciò di guardare al futuro e alle nuove generazioni tutelando il paesaggio e i beni culturali, riscoprendo l’importanza della memoria e l’‘inutilità’ della bellezza (fonte scheda editoriale).

Alla presentazione tenuta presso la biblioteca comunale della città del carnevale, hanno preso parte, oltre all’autore e all’editore Alessandro Laterza, il sindaco De Miccolis, rappresentanze della Fondazione Carnevale e, invitato personalmente dal Prof. Pietro Sisto, il Senatore Pietro Luzzi, capogruppo commissione istruzione e beni culturali di Palazzo Madama.

 
Condividi