Gli studenti del Majorana-Laterza traslocano nel nuovo edificio di Via Foggia La Rosa. Avviati solo i primi interventi per un agevole e sicuro flusso degli studenti e dei veicoli che raggiungeranno la nuova struttura

Ponte_PedonalePutignano Ba – Da martedì 7 gennaio gli studenti del liceo scientifico Majorana del classico linguistico Laterza cominceranno, come più volte annunciato il nuovo anno nella nuova sede del polo liceale di Via Foggia La rosa (dietro il campo sportivo).

La cerimonia d’inaugurazione pubblica del nuovo stabile sarà effettuata a fine gennaio. Il complesso scolastico sorge su circa 2,5 ettari con una dotazione di 45 aule e corredato di spazi adibiti per auditorium con circa 450 posti, mensa, parcheggio, palestra, nonché ampi spazi esterni attrezzati per lo sport come pista d’atletica, campi per pallacanestro e pallavolo.

Polo_LicealeA realizzare l’opera, per un importo complessivo di circa 9 milioni e 300mila euro finanziato interamente dall’Amministrazione provinciale, ha provveduto l’ATI formata dalle imprese Giovanni Panaro Spa e dalla capogruppo, Debar Costruzioni spa.

 

Nel contempo, l’amministrazione comunale ha avviato i primi interventi per un più agevole e sicuro flusso degli studenti e dei veicoli che raggiungeranno la nuova struttura, che sorge in una zona sprovvista di infrastrutture che garantiscano la mobilità pedonale in totale sicurezza.

Sinora gli unici interventi realizzati riguardano il ponte pedonale di via San Girolamo, presso il quale è stata ridipinta la ringhiera con sostituzione di pannellatura in acciaio, riparata la pavimentazione, lavaggio del sottoponte carrabile con installazione di rete parapasseri, per un costo di 92mila euro.

Via_Foggia_La_RosaTardano a partire invece i lavori di realizzazione del prolungamento del marciapiede in via Foggia la Rosa, realizzato dalla Provincia di Bari, con installazione di nuovi pali della pubblica illuminazione e allargamento della carreggiata un più agevole flusso degli autobus che raggiungeranno la nuova sede liceale. Il costo previsto per l’intervento ammonta a circa 30mila euro.

Gli studenti intanto, che prima occupavano due scuole, convergeranno da subito presso il nuovo liceo, percorrendo un tratto di strada attualmente sprovvisto di marciapiede, nonché di segnaletica orizzontale e verticale per l’attraversamento in sicurezza.

Ponte_Pedonale2Resta inoltre da verificare, se e come il nuovo carico di traffico da parte dei veicoli in quell’area, negli orari di entrata e uscita degli studenti, potrà scorrere verosimilmente in modo fluido e sicuro, oppure no.

 
Condividi