In collaborazione con vivilastrada.it

Anche quest'anno, il locale Distaccamento VVF ha organizzato i festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona del Corpo, con la santa messa, momenti di riflessione, il resoconto dell'attività operativa dell'anno e momenti conviviali con gli ospiti della cerimonia

Santa_Barbara_2013_VVF_okPutignano Ba – La ricorrenza di Santa Barbara ha un significato davvero molto importante per coloro che rischiano la vita in nome della sicurezza e del soccorso.

Ecco perché momenti di commozione e di riflessione profonda, accompagnano la funzione religiosa che si celebra ogni anno nella caserma dei Vigili del Fuoco di Putignano, in onore di Santa Barbara, loro Patrona, alla presenza delle autorità militari civili.

Una cerimonia che gratifica e rinfranca questi uomini, 20 in tutto che in turni da 5 devono vigilare su un territorio di ben 11 comuni per una densità abitativa di 265 mila persone che nel periodo estivo superano i 350mila. Più di mille interventi in meno di anno, come emerso dal resoconto presentato con un video a margine della santa messa.

Voto Vivi la Strada .it

La giornata è iniziata al mattino con la preparazione del pranzo; capi reparti, capi squadra e vigili hanno pranzato insieme ricordando gli interventi fatti in tanti anni di servizio. Presenti anche numerosi Vigili in pensione. L'incontro conviviale è finito con l'immancabile foto di gruppo e con la torta marchiata del logo dei pompieri e di colore rosso fuoco.

La Celebrazione Eucaristica è stata officiata da don Angelo Sabatelli, Arciprete della chiesa Madre di Putignano, il parroco ha avuto parole di elogio e ha esaltato le doti dei Vigili del Fuoco per il coraggio e lo spirito di abnegazione nell’adempimento dei loro doveri. “Santa Barbara ha seguito la sua vocazione di fede amando Dio, fino al momento del suo martirio”.

Presenti alla Santa Messa numerose autorità cittadine, il Sindaco Gianvincenzo De Miccolis, il consigliere provinciale Marco Galluzzi, il dott. Fabio Caprio commissario di PS di Monopoli, i comandanti e agenti dei distaccamenti di polizia Stradale di Castellana e Gioia del Colle, numerosi i graduati delle polizie locali di Putignano, Polignano a Mare, Monopoli, Gioia del Colle, Conversano. Da menzionare la cordiale presenza del Giudice di Pace, Avv. Tiziana Gigantesco, il medico legale Dott. Antonio Miani, il comandante Ltg. Bartolomeo Nucci dell'Arma dei Carabinieri, il Ltg. Giampaolo Penza della Guardia di Finanza, il Corpo della Forestale di Noci e Alberobello.

Tante le associazioni di Volontariato presenti: Gioia Soccorso, il 118 di Turi Soccorso, Overland, Rengers, Oper, ERA Brindisi, Ostuni e Fasano. Hanno seguito la messa i famigliari e amici delle vittime della strada e genitori, mogli e figli dei pompieri, l’evento è stato organizzato dal CSE Michele Detomaso in collaborazione con i capi turni e vigili.

l'Ispettore dei Vigili del Fuoco Giuseppe Conticchio ha letto il messaggio del Comandante Provinciale Dott. Ing. Cesare Gaspari, assente per motivi istituzionali, che ha dato il numero effettivo di interventi effettuati dalle squadre dei turni A,B,C,D, in tutto 1048 nel corso dell’anno.

Per il rapporto dettagliato degli interventi effettuati da queste squadre ci hanno pensato l'associazione “Vivi la Strada .it” e il gruppo ERA di Brindisi montando filmati e spot dell'operato che giornalmente i Vigili del Fuoco fanno. Un ringraziamento particolare a Patrizio Pulvento che ha dato voce al filmato sapientemente montato dalla segretaria dell’Associazione “Vivi la Strada .it” Katia Ramirra e da Giovanni Sabatelli.

In conclusione, l'Ispettore Giuseppe Conticchio ha ringraziato il presidente di “Vivi la Strada .it”, Tonio Coladonato, per l’impegno, la collaborazione e la disponibilità profusa da anni con il personale del distaccamento di Putignano nel condividere questo evento e per l’opera di diffusione della cultura della sicurezza stradale nelle scolaresche, ove si è sempre esaltato l’impegno eroico dei Vigili del Fuoco.

Il prossimo appuntamento che vedrà impegnati i Vigili del Fuoco di Putignano e Bari, è per l’8 Dicembre alle ore 17,00 per l’omaggio floreale e la posa del Santo Rosario alla Madonna Immacolata in largo Porta Nuova, la cittadinanza, le associazioni sono invitate a partecipare, la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

Uff. Stampa Vivi la Strada .it

 
Condividi