vivilastrada__Ist.ITC_Sandro_Pertini_TuriMercoledì 5 Maggio  2010, all’I.T.C. S.Pertini di Turi, si è tenuta la lezione di sicurezza e di educazione stradale del Progetto “Dal banco alla strada”

Durante la mattinata gli studenti del 1^ e 2^ superiore, oltre a due classi di 3^ media, sono stati molto partecipi e attenti nella visione di molti spot di educazione stradale. Tonio Coladonato ha mostrato delle slaid sull'uso corretto del casco, le sue proprietà e alcune immagini di radiografie e ferite provocate da centauri indisciplinati che non rispettano le regole.

 

La testimonianza di Piero Console, vittima lesa di incidente stradale, ha sottolineato la sua FORZA DI VIVERE E DI CONTINUARE A COMBATTERE!! Piero si è mostrato agli studenti senza vergogna lanciando il messaggio che l'alcool è stata la causa del suo incidente stradale e a distanza di dieci anni, per i sensi ci colpa, non è riuscito ancora a dire a sua madre "AVEVI RAGIONE"!!!

Presenti durante la lezione gli infermieri e soccoritori del 118 di Turi Soccorso e dell'AVPA di Castellana Grotte, i quali hanno mostrato la simulazione di un soccorso in caso di incidente stradale con la moto. I ragazzi hanno potuto ascoltare in diretta le fasi e la conversazione con gli operatori del 118 che dall’altro capo del telefono hanno fatto capire le modalità di dare informazioni precise ai sanitari che verranno a prestare soccorso.

Per l’Arma dei Carabinieri il M.llo Ord. Santostasi Giuseppe della Radio Mobile della Compagnia di Gioia del Colle e il M.llo Capo Sacchetti Giovanni della stazione locale di Turi, hanno mostrato l'etilometro, spiegato cos`è lo 0,5 g/l di alcool  nel sangue effettuando la misurazione del tasso alcolico ad alcuni ragazzi che si sono proposti volontariamente ed inoltre, sono state descritte in modo chiaro le sanzioni che si applicano nei confronti di chi si rifiuta di sottoporsi al controllo.

Anche le parole dette da Alberto Sportelli, Vigile del Fuoco di Bari ha commentato un film di un incidente stradale illustrando le attrezzature in loro dotazione. Alberto è un sostenitore dell’Ass. Vivi La Strada e ha sottolineato l’importanza di rispettare le regole il Codice della Strada e di riflettere sul SENSO DELLA PROPRIA VITA E DI QUELLA DEGLI ALTRI.

E’ intervenuto l’assessore Paolo Tundo, che ha PORTATO IL SALUTO DEL SINDACO e di tutta l’amministrazione comunale CHE HA anche dato DATO IL PATROCINO  ALL’Evento educativo,Tundo ha promesso che l'amministrazione farà una donazione a vivi la strada.

Si ringraziano: il Preside De Leonardis, il vice preside Buonaccino e Prof.ssa Bolognini che hanno voluto fortemente questa lezione educativa e per l’ospitalità,  Maresciallo di Turi Sacchetti, Il Presidente Piero Longano,Turisoccorso e AVPA Castellana Grotte, Alberto Sportelli Vigile del Fuoco, Piero Console, Katia Ramirra, Lino Marinelli e Dino Giannandrea tecnici, Anna Totaro vice preside dell’Ass.Vivi La Strada, Tonio Coladonato responsabile delle pubbliche relazioni che ha illustrato e spiegato tutto il lavoro dell`associazione e di tutti i volontari che operano con il cuore sottolineando ai ragazzi DI ESSERE PIU’ RESPONSABILI E MATURI ALLA GUIDA.

Vivi la Strada .it ritornerà all`ITC Sandro Pertini l'anno prossimo

Il titolare di un`autoscuola locale ha donato a uno studente un  corso per il patentino a costo zero, non solo stampa di putignano ha fornito gadegert e materiale cartaceo agli studenti.

Katia Ramirra per Vivilastrada.it

 
Condividi