Tra le novità le attività manuali e creative, studio di erbe e piante ommestibili; guida ai farmaci equivalenti e studio dei detti putignanesi. A breve anche lo yoga. Confermati i corsi di ballo, attività motorie, culturali, viaggi e momenti conviviali

UPTE_S._Maria_degli_Angeli_2Putignano Ba – L’università della Terza Età ass. Polis – A.BA.CU.TE.CA di Putignano, hanno presentato ieri presso il Conservatorio S.Maria degli Angeli le attività per l’anno accademico 2013-3014. Ad illustrarle l’Avv. Elisabetta Console. Nutrito il programma che si è arricchito di nuove discipline sollecitate dagli stessi iscritti.


L’idea è di proporre ai fruitori dell’Università della Terza età, spazi è occasioni per occupare il tempo libero senza essere sottoposti a rigidi programmi, ma avere l’occasione di socializzare, imparare cose nuove, fare nuove esperienze e confrontarsi sui temi di attualità, nonché coltivare i propri hobby. Le attività avranno cadenza mensile.

UPTE_S._Maria_degli_Angeli_3Il target degli iscritti è piuttosto eterogeneo, sia per età sia per appartenenza sociale e culturale. Attualmente gli aderenti sono circa un centinaio, ma come ha spiegato l'Avv. Console è destinato a crescere con l'avvio dei varie iniziative didattiche. Ai corsi ballo tenuti dallo staff della scuola di ballo Agata Liegi per esempio, partecipano anche i giovanissimi (stà per partire il quinto corso).

Sono in partenza oltre alle classiche discipline di medicina e diritto affrontati in chiave moderna, si affiancheranno i lavori manuali e creativi come il découpage su tela, la creazione di gioielli d’argento e lavori con il panno lenci come le decorazioni natalizie, ecc.

Ambiente e benessere della persona. Ecologia, anche di piante con la Professoressa Pezzilli (le piante che crescono in acqua. Un ciclo di incontri sulle erbe commestibili del nostro territorio con due docenti d’eccezione: Il prof. Vito Bianco, docente della facoltà di agraria e il prof. Paolo Vinella.

UPTE_S._Maria_degli_AngeliSono previsti anche i corsi di gastronomia ed enologia, con lo chef Franco Luisi. Curioso il nuovo corso di letteratura dedicato agli aforismi e alle frasi celebri con la professoressa Lerario. Piero Campanella passerà sotto la lente tutti i detti e le locuzioni tipiche del vernacolo putignanese. La Dottoressa Lavarra aiuterà a comprendere i farmaci e il loro uso corretto e guiderà i partecipanti all’uso dei farmaci equivalenti. A margine della presentazione, l'Avv Elisabetta Console ha anche ricordato le attività motorie (anche in acqua) che gli associati svolgono in convenzione presso il Centro sportivo Nadir e la possibilità di avviare a breve un corso di yoga.

Confermati anche i momenti conviviali e gli immancabili tornei di burraco.

Non mancheranno anche le gite e i viaggi come quello già in programma il 29 dicembre prossimo a Matera per la visita al presepe vivente dei Sassi (patrimonio UNESCO). Tour enogastronomico della città di Matera. Ad anno nuovo è previsto un viaggio di due giorni per partecipare ad una cerimonia dove interverrà Papa Francesco I^.

 
Condividi