Si è conclusa domenica 20 ottobre con la Serata di Gala, la nona edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”

Internazionale_Clarinetto_Saverio_Nercadante_2013Noci Ba - Si è conclusa domenica 20 ottobre, con la Serata di Gala svoltasi nella sala conferenze dell’Hotel Punto Verde di Noci (Bari), la nona edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. I giovanissimi talenti hanno prevalso in questa edizione rispetto ai solisti della massima categoria.

Szymon_Emil_Parulski_1_premio_cat._YOUNG_SoloistInfatti solo nella categoria solisti Young, giovani clarinettisti fino a 14 anni, sono stati assegnati tutti i tre premi. Vincitore del primo premio è lo straordinario tredicenne polacco Szymon Emil Parulski che ha saputo incantare prima la giuria internazionale e poi il pubblico durante la premiazione con l’esecuzione del Concerto n.3 di Karl Stamitz.

Il secondo premio è stato assegnato all’ungherese, ma residente in Germania, Jozsef Eugen Nagy, mentre al terzo posto si è classificato l’italiano Francesco Bruni. Anche la categoria dei solisti Junior, giovani clarinettisti fino a 18 anni, ha avuto un suo eccellente talento che ha vinto il primo premio, si tratta dello spagnolo Ferran Lluch Arbona che si è imposto interpretando, tra l’altro, la impervia Sonata per clarinetto solo di Edison Denisov.

Il secondo premio non è stato assegnato mentre il terzo premio è andato al croato Ivo Tikvica. La categoria della musica da camera non ha soddisfatto le aspettative della giuria per cui non sono stati assegnati primo e secondo premio, invece è stato assegnato il terzo premio al Trio giapponese composto da Anri Nishiyama al clarinetto Aoi Udagawa al violoncello e la pianista Ayano Yamasaki. Fumata nera anche per la categoria dei solisti Senior i quali hanno dovuto superare la fase eliminatoria attraverso un DVD e sostenere la prova semifinale.

Alla finale sono stati ammessi, su venti candidati semifinalisti provenienti da Messico, Francia, Grecia, Italia, Giappone, Portogallo, Taiwan, Corea e Repubblica Ceca, Alessandro Beverari (Italia), Antonio Capolupo (Italia), Giuseppe Dugo (Italia), Benjamin Fontaine (Francia), Lu Mei-Hung (Taiwan), Giovanni Mentuccia (Italia) e Lorenzo Russo (Italia). Al termine dei lavori di selezione la giuria ha assegnato un secondo premio ex-aequo a Benjamin Fontaine (Francia) e Antonio Capolupo (Italia) e un terzo premio ad Alessandro Beverari (Italia).

L’edizione 2013 si è avvalsa della giuria internazionale presieduta dal M° Julia Heinen (USA, docente alla California State University, Northridge - Los Angeles) e composta dai Maestri Doru Albu (Romania, docente e vice-Rettore Università di Iasi), Antonio Fraioli (Italia, docente Conservatorio di Salerno), Rui Martins (Portogallo, docente Università di Lisbona) e Antonio Tinelli (Italia, docente Conservatorio di Matera e direttore artistico del concorso). Alla fase finale del concorso e alla Serata di Gala hanno inoltre partecipato giornalisti ed opinion leader tra cui il Dott. Luca Rossetto Casel (Rivista Musica), M° Salvatore Lombardi (Suonare News e Falaut), M° Arturo Stalteri (RAI Radio3) e il Dott. Giovanni Tasso (Ducale, Amadeus).

Internazionale_Clarinetto_Saverio_Nercadante_2013_Duo_Tinelli-MazzoccanteLa presenza sul territorio di così tante personalità ed artisti provenienti da varie parti del mondo ha incoraggiato l’organizzazione, con il sostegno di un fondo specifico della Regione Puglia per la promozione turistica, nel programmare educational tours nel territorio delle Murge con guida esperta attraverso strutture rurali, masserie e bellezze paesaggistiche. Non meno interessante e con un seguito straordinario del pubblico, registrando quasi sempre il tutto esaurito, si sono tenuti i concerti inseriti nel cartellone dell’evento.

L’11 e 12 ottobre, al Teatro Showville di Bari e nella Parrocchia Sacra Famiglia di Corato (Ba), è stata la volta dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta da Christoph Gedschold con solisti d’eccezione il leggendario clarinettista tedesco Karl Leister (già 1° clarinetto della Filarmonica di Berlino sotto la direzione di Herbert von Karajan) e il clarinettista Antonio Tinelli. La programmazione si è poi spostata a Noci nella suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse.

Il 15 ottobre si è esibito il “Pitros Duo” composto da Luigi Santo alla tromba e Daniela Gentile al pianoforte, il 17 ottobre è stata la volta del noto “Quartetto di Sassofoni Accademia”, mentre il 19 ottobre, alla presenza di autorità, tra cui il Sen. Piero Liuzzi, e noti critici musicali delle più importanti riviste italiane, ha tenuto il concerto il Duo composto da Antonio Tinelli  di Putignano (clarinetto) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte).

Una edizione che ha visto una proficua coesione e sinergia tra l’Associazione Musico Culturale Aulos e il Comune di Noci e con il sostegno della Provincia di Bari, Regione Puglia, Palladium Music di Turi (Ba), Rico International (Bode srl), Buffet Crampon (Parigi), Vandoren e Selmer (Ferrari Musica) e Pomarico snc. Fervono già i preparativi per la decima edizione che si terrà dal 16 al 19 ottobre 2014. È possibile seguire l’evento e visitare le gallerie foto-video all’indirizzo www.associazioneaulos.com.

 
Condividi