gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Tribunale di Putignano - Avvocati e Sindaci protestano contro la chiusura (Fotogallery)
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Tribunale di Putignano - Avvocati e Sindaci protestano contro la chiusura (Fotogallery)

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Attualità

In collaborazione con 2Cinforma

Dopo i due ricorsi al TAR, l'associazione Avvocati di Putignano e i Sindaci del territorio si sono dati appuntamento davanti al Tribunale di Putignano per concordare ulteriori azioni di protesta

Tribunale_protesta_ass_avvocati_Putignano_4Putignano Ba -  Dopo il doppio ricorso al TAR promosso rispettivamente dall’Ordine degli Avvocati contro la chiusura delle sezioni distaccate del Tribunale di Bari, nonché quello incardinato dal Comune di Putignano avverso la chiusura dei locali uffici giudiziari, stamani alle 08,30, avvocati e sindaci si sono dati appuntamento in Via Roma per concordare nuove ed ulteriori azioni di protesta.




L’iniziativa è partita dall’Associazione Avvocati di Putignano (che a dispetto del nome ha una competenza intercomunale), presieduta dall’Avv.Vincenzo Sportelli ed è stata condivisa dai Sindaci di Putignano, Castellana Grotte, Noci, Alberobello e Locorotondo.

La riunione si è resa necessaria a fronte del fatto che non è pervenuta da parte del Tribunale Amministrativo, la sospensiva che avrebbe consentito di bloccare le operazioni di “trasloco”, almeno fino all’udienza di discussione prevista per il prossimo 03 ottobre. Inoltre si attende ancora una pronuncia in merito al ricorso presentato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari contro la chiusura di tutte le sezioni distaccate della provincia.

Foto 2Cinforma

Tra le possibili ulteriori azioni a difesa del Tribunale di Putignano, il Sindaco di Putignano, Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, aveva già profilato la possibilità di articolare un esposto alla Corte dei Conti, incentrato sulla probabile interruzione del servizio pubblico. Le operazioni di trasloco per trasferire le pratiche presso il Tribunale di Rutigliano infatti, dovrebbero cominciare a breve tenuto conto che pare sia già pervenuto il decreto di chiusura con decorrenza già dalla data di domani, mercoledì 11 settembre.

Diversamente, come il Sindaco De Miccolis ha più volte precisato, Putignano dispone già di sedi sufficientemente capienti, attrezzate e già ammodernate per poter ospitare le sezioni distaccate di Rutigliano e Monopoli. Inoltre rilevano la centralità geografica e i collegamenti tra i vari comuni interessati.

A quanto risulta però, nemmeno Rutigliano è pronto ad “assimilare” l’attività giudiziaria di Putignano e di Monopoli, dovendo provvedere ad operare lavori di ampliamento e di adeguamento degli spazi attualmente disponibili. Situazione che potrebbe effettivamente “paralizzare” l’avanzare dei procedimenti.

Non si escludono nuove ed ulteriori iniziative per contrastare e scongiurare l'imminente trasferimento degli uffici giudiziari di Putignano a Rutigliano.