gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano: in mattinata già pagate le prime multe scontate del 30%
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano: in mattinata già pagate le prime multe scontate del 30%

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Attualità

Chi ha ricevuto la contravvenzione qualche giorno fa si è affrettato a pagarla con lo sconto per via dell'effetto retroattivo

Polizia_Municipale2Putignano Ba - La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato ieri il decreto del Fare, che ora è quindi legge dello Stato. Per l'effetto, gli automobilisti incappati in una contravvenzione, da oggi possono ottenere uno sconto del 30 per cento sulla sanzione minima prevista se pagano la multa entro cinque giorni.


La Poliza Municipale del Comune di Putignano è già pronta ad applicarla e infatti, visto che il provvedimento ha effetto retroattivo, qualcuno si è affrettato a pagare oggi la contravvenzione presa qualche giorno fa (purché nei cinque giorni). Effetto retroattivo valido anche per quelle non ancora notificate.

A tal proposito alcuni cittadini putignanesi, grazie alle indicazione della nostra Polizia Locale, hanno ottenuto la riduzione anche presso altri Comuni vicini che si erano rivelati non del tutto pronti a tali novità.

La riduzione è applicata sia sui verbali contestati direttamente dagli agenti agli automobilisti indisciplinati, sia sui preavvisi di contravvenzione, vale a dire quegli sgraditi foglietti rosa che vengono piazzati sotto al tergicristallo.

Polizia_Municipale_controlliI cinque giorni di tempo decorrono dal momento della verbalizzazione (quindi se l'automobilista viene fermato e multato dalle forze dell'ordine) oppure da quello della notifica, quindi dall'arrivo della contravvenzione al domicilio dell'automobilista proprietario della vettura multata.Nulla impedisce, tuttavia, di pagare la contravvenzione anche dopo avere trovato il preavviso sul parabrezza, recandosi al comando della Polizia locale. In questo caso, infatti, si risparmierebbero anche le spese di notifica.

Lo sconto del 30% è ammesso solo nei casi in cui la violazione del codice stradale non sia così grave da prevedere la sospensione della patente o la confisca del veicolo.

La multa scontata dovrà essere corrisposta nel suo ammontare esatto al centesimo senza arrotondamento. Gli errori di calcolo, d'altra parte, costano carissimo: perdita del diritto non solo allo sconto del 30% ma anche al pagamento della sanzione in misura ridotta, quella cioè che andrebbe corrisposto entro 60 giorni dalla notifica, con conseguente ricarico di spese e interessi.