Le date sono confermate e dopo la massiccia affulenza dell'anno scorso si pensa ad un cartellone ricco di eventi (accennato di seguito), ma il tempo stringe

Carnevale_estivo_capannoniPutignano Ba – Le date sono confermate: venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto 2013. Sul sito istituzionale della Fondazione c’è persino il conto alla rovescia che ne alimenta l’attesa: 33 giorni e una manciata di ore. Ma del programma nessuna traccia.





Il Carnevale estivo  di Putignano insomma, si farà, il problema è capire come. Una bozza di programma per la verità esiste, ma la sua realizzabilità dipende dalle risorse finanziarie di cui la Fondazione può disporre, che attualmente sono pari a zero.

L’amministrazione comunale non sembra disposta a svincolare i 50mila euro inizialmente messi a bilancio (dei 450mila totali) ma poi condizionati ai risultati eventualmente conseguiti dall’ente organizzatore e dalla politica dei tagli alle spese che il Comune annuncia da tempo.

Carnevale_estivo_area_capannoni__stand_gastronomiaVieppiù che la Fondazione Carnevale di Putignano, non riesce ad incassare i crediti: circa 30mila euro dalla Camera di Commercio di Bari e altri 12mila dalla Provincia. Importi che da soli permetterebbero di realizzare il programma di massima che, secondo alcune indiscrezioni, prevede l’allestimento con i carri allegorici presso l’area capannoni come l’anno scorso; iniziative nel centro storico con un ospite televisivo a sorpresa; un concerto sul piazzale A.Moro, lo spettacolo di Freestyle acrobatico in moto con Ciccio White e, naturalmente, il posizionamento dei Carri Allegorici su Corso Umberto ed Estramurale.

Nel programma generale sarebbero inoltre inserite le Grotte di Putignano, implementando con una componente enogastronomica, il già accorsato evento astronomico con i telescopi “Luci nel buio”. Dunque un programma di massima per la grade festa estiva del Carnevale di Putignano esiste. Ora resta solo da capire se la Fondazione riuscirà a trovare i soldi e, soprattutto, se riuscirà a comunicarlo in termini ragionevolmente utili e funzionali al successo della manifestazione.

 
Condividi