gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
A Putignano, Festa della Repubblica con la cultura. Apri il libro e trovi la Costituzione
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

A Putignano, Festa della Repubblica con la cultura. Apri il libro e trovi la Costituzione

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Attualità

Lo scambio di libri contenenti articoli della Costituzione Italiana dell'ass. L'Isola che non c'è e un convegno della CGIL

Isola_che_non_c_scambio_libri_3Putignano Ba – Solo un paio di iniziative nella città del carnevale per celebrare la Festa della Repubblica Italiana che cade il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica. Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale a suffragio universale con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

Isola_che_non_c_scambio_libriBella idea quella di regalare libri con all’interno celato un articolo della Costituzione Italiana su cui meditare. Ci hanno pensato i componenti dell’associazione culturale Isola_che_non_c_scambio_libri_2L’Isola che non c’è, i quali, hanno festeggiato la giornata della Repubblica riportando al centro l’importanza della cultura. Con “Fai girare la cultura”, in piazza XX Settembre, dalle ore 9 alle ore 13, sono stati messi a disposizione dei passanti un centinaio di libri da scambiare.

All’interno di ogni libro, era contenuto un articolo della Costituzione Italiana, per ricordarne e diffondere i valori fondanti sui quali si basa la nostra Repubblica. Inizialmente i ragazzi con meno di 15 anni hanno ricevuto i libri gratuitamente, senza scambiarlo con le proprie pubblicazioni preferite. Dopo le ore 11, i volumi ancora disponibili sono stati distribuiti gratuitamente a tutti i presenti.

CGIL_Festa_Repubblica2Ieri sera invece, nella sala consiliare del Comune di Putignano, si è tenuta una tavola rotonda con illustri relatori, sugli aspetti della costituzione repubblicana oggi, organizzato dalla CGIL Bari con illustri relatori. L’incontro è stato presieduto da Stefano Bianco, coordinatore della locale camera del lavoro, con interventi di Augusto Laterza, che si è soffermato sul tema delle istituzioni;  di Fedele Carmine D’Alena sulla giustizia; di Giovanni Dambruoso  sulla scuola.

Erano presenti il segretario generale CGIL Bari, Pino Gesmundo e il segretario generale FLC CGIL nazionale Mimmo Pantaleo. A fare gli onori di casa il sindaco di Putignano Gianvincenzo De Miccolis.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: