Cerimonia ufficiale alla presenza del Generale di Brigata Vito Straziota, comandante provinciale GdF Bari e dei comandanti di tutte le forze di polizia del territorio

PGdF_inaugurazione_nuova_sede_20utignano Ba – Questa mattina alle ore 11,30, ha avuto luogo la cerimonia inaugurale della nuova sede della Tenenza Guardia di Finanza a Putignano in Viale della Libertà. I militari in servizio a Putignano si erano già insediati nella nuova sede da qualche settimana.

Stamane alla presenza del Generale di Brigata Vito Straziota, comandante provinciale della GdF Bari, nonché dei comandanti di tutte le Forze di polizia del territorio:  Carabinieri, Polstrada,  Guardia Forestale, Polizia Municipale, accompagnati da un picchetto dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri Italiani) di Sammichele di Bari e autorità comunali, si è proceduto al rituale taglio del nastro.

A fare gli onori di Casa il comandante della locale Tenenza Lgt Antonio Marino e il suo vice Lgt Pier Paolo Penza.

Il Sindaco di Putignano, Avv. Gianvincenzo De Miccolis nel suo intervento, ha ricordato il tormentato percorso che ha portato alla soluzione odierna, di ospitare la Guardia di Finanza in un edificio di proprietà comunale. Mentre in passato a Putignano, la sede della Guardia di Finanza era sempre stata collocata in immobili locati da privati.

GdF_inaugurazione_nuova_sede16Soprattutto, la Tenenza rimane a Putignano, scongiurando così la paventata eventualità che in mancanza di una sede idonea in loco, potesse essere trasferita presso la vicina città di Noci. Il Generale Vito Straziota, si è soffermato maggiormente sull’aspetto dell’operatività, della sicurezza e della proficua collaborazione instaurata con gli uffici del Comune di Putignano, per l’accesso alle banche dati tributari e anagrafici. Strumento fondamentale nelle indagini per la lotta contro l’evasione fiscale e l’abusivismo edilizio.

La cerimonia è proseguita con una breve visita degli ambienti e un piccolo rinfresco offerto dalla Guardia di Finanza, per brindare all’avvenimento con i migliori auspici.

 
Condividi