gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Tutti in palestra alla Scuola elementare Minzele
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Tutti in palestra alla Scuola elementare Minzele

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Attualità

Per ora dieci classi. 200 alunni della scuola primaria, faranno attività fisica per circa 300 ore grazie al progetto nazionale di "Alfabetizzazione Motoria", finanziato dal MIUR. A breve si spera di poter coinvolgere l'intero istituto

Minzele_educazione_motoria4_Minzele_educazione_motoria3_Putignano (Ba) – Ieri sera, venerdì 8 febbraio, presso l’aula magna della Scuola elementare G.Minzele di Putignano, è stato presentato il progetto di “Alfabetizzazione motoria”.

Si tratta di un progetto nazionale rivolto agli alunni della Scuola Primaria, attuato congiuntamente dal MIUR e dal CONI, con l’obiettivo di promuovere e di trasmettere il valore della pratica sportiva, quale fattore di benessere individuale, coesione e sviluppo culturale ed economico.

Obiettivo operativo è quello di affiancare agli insegnanti, per due ore alla settimana nel periodo gennaio-giugno, un esperto laureato in Scienze motorie, per le attività di educazione motoria, rivolte a classi che vanno dalla I alla V elementare. Il Progetto così come finanziato in accoglimento della candidatura formulata dalla Scuola Primaria Minzele, per ora si consentirà di assicurare l'attività motoria a sole 10 classi, per un totale di circa 200 alunni e circa 300 ore di attività.

Erano presenti il Prof. Francesco Tricase, Dirigente Scolastico, il quale ha introdotto l'incontro evidenziando il cambiamento e i maggiori sforzi organizzativi indotti dal nuovo sistema degli istuti comprensivi. Ciononostante è stato possibile, tra le altre cose, candidare la Scuola primaria Minzele a questo progetto per favorire l'attività fisica tra gli alunni, in modo completamente gratuito per le famiglie, nonché ottenerne tempestivamente l'accoglimento da parte degli organi preposti.

Minzele_educazione_motoriaSono inoltre intervenuti, il Prof. Marino Pellico, Coordinatore Regionale per l’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva, Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, Sindaco di Putignano, l’Avv. Angelo Gonnella, Presidente del Consiglio d’Istituto, Alfredo Grieco, segretario CONI Italia e il Prof. Nicola Bianco, Referente del progetto I.C. “G. Minzele – G. Parini”. 

Tutti, concordemente hanno espresso grande soddisfazione per il risultato perseguito a beneficio degli alunni, con l'auspicio di ottenere ulteriori e maggiori risorse, per poter proseguire nel progetto e coinvolgere tutti gli alunni dell'istituto.