Carnevale_2013_maschere_lowPutignano (Ba) – Dopo la prima sintesi video della prima sfilata dei carri allegorici al Carnevale di Putignano 2013, datata 27 gennaio, risultata graditissima ai nostri lettori con quasi 3000 visualizzazioni in pochi giorni, vi proponiamo una sintesi video del secondo corso mascherato. Questa volta, protagonisti delle immagini sono soprattutto le maschere e i gruppi mascherati.

Per fortuna che la sfilata ha potuto contare sulla presenza di numerose maschere libere che hanno affollato il percorso riducendo quegli sgradevoli vuoti (anche sonori) tra un carro e l’altro che si verificano sovente nella seconda metà del tracciato, indebolendo considerevolmente l’effetto complessivo del grande spettacolo del Carnevale.

Insomma il Carnevale di Putignano, resta una grande, prodigiosa e spettacolare manifestazione. Ma a giucare dai numerosi commenti e opinioni (di cittadini e forestieri), raccolti a margine degli articoli di questo giornale, la percezione diffusa è che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.

Perché il Carnevale possa elevarsi al rango di manifestazione d'eccellenza (e sarebbe anche ora, visto tutti i quattrini spesi),  sopravviva al cambiamento dei tempi, accrescendo invece la propria valenza storico- economico-sociale, necessita di capacità organizzative e manageriali di gran lunga superiori a quelle ad oggi disponibili, di provenienza politica.

 
Condividi