AltRa moda – Collezione Ingoré 2013  associazione no profit di Putignano

Calendario_S.ol.co._2013_2Putignano (Ba) - Al via la distribuzione dell’undicesima edizione del calendario S.ol.co. Con l’entusiasmo di sempre i volontari dell’associazione hanno raccolto, selezionato e raccontato in immagini l’Africa scegliendo come tema guida la moda.

I volontari dell’Associazione presenteranno il calendario nelle parrocchie di Putignano il primo week end di dicembre: sabato 1 e domenica 2 all’uscita dalle chiese di San Pietro, Santa Maria la Greca, Maria Santissima del Carmine, chiunque potrà chiedere informazioni ai volontari e, se lo vorrà, anche sostenerne le attività e i progetti associativi. Per la sola parrocchia di San Filippo Neri l’appuntamento è rimandato a domenica 9 dicembre.

La sede dell’Associazione, sita in via Conciliazione 36, sarà inoltre aperta nei giorni 5 e 12 dicembre dalle 18 alle 20. Chiunque volesse ritirare il calendario potrà farlo anche in quei giorni.

Un’azione di solidarietà che ancora una volta unisce Putignano ad Ingoré. Alla comunità retta dalla figura carismatica di Suor Romana Sacchetti che più volte è venuta a trovarci a Putignano per parlarci della sua gente, saranno destinati i fondi raccolti anche quest’anno.

Calendario_S.ol.co._2013_1Si accendono i riflettori su inconsuete passerelle: ad Ingoré, in Guinea Bissau, ha luogo una, anzi tante sfilate di moda. Bambini, uomini e soprattutto donne sono gli inconsapevoli modelli che indossano i tessuti tipici della propria terra: un tripudio di colori intensi e vivaci che spiccano sul colore ebano della loro pelle.

E’ il bello che si dipana agli occhi dei volontari dell’Associazione. Un bello che in Africa assume colori e forme diverse da quelle a cui i nostri occhi “occidentali” sono abituati.

E’ questa moda, l’”altRamoda” per l’appunto, il tema chiave del nuovo calendario S.ol.co. proposto come al solito nel duplice formato, da parete e da scrivania. E che lancia un messaggio di solidarietà ed unione per illuminare il buio di una crisi sociale ed economica che si spande in ogni dove nel mondo, anche in Africa!

“L'idea di lanciare un messaggio attraverso un calendario di 'Altra moda' – è scritto nel test di presentazione presente sul calendario - trova spunto dalla comune esigenza secondo cui 'anche l'occhio vuole la sua parte'. La bellezza trova così espressione nella diversità dei luoghi in cui risiede, superando la tentazione di omologazione globale del “bello”. Una ripresa è possibile solo se si coltiverà e si diffonderà, in ogni ambito, una maggiore giustizia e solidarietà nel rispetto della cultura e della libertà di espressione locale”.


Attualmente l’Associazione è impegnata nella definizione dell’acquisto di un nuovo mezzo da utilizzare per finalità sanitarie, nella prosecuzione dell’impegno verso l’ospedale dove da agosto è attivo anche il nuovo laboratorio di analisi e l’attivazione di prime borse di studio atte a finanziare la formazione di infermieri che un giorno i volontari S.ol.co. sperano possano operare presso l’Hospital do Povo. “Il nostro impegno sanitario è molto importante ad Ingoré. Lo abbiamo visto anche quest’anno durante la nostra solita missione di valutazione. L’ospedale del Popolo è ormai completamente a regime. E questa è la soddisfazione più grande. E’ una struttura in grado di offrire un posto letto per la degenza ad oltre 20 degenti e dove ogni mese nascono tanti bambini.”

 
Condividi