“Saperi e Sapori della Murgia dei Trulli e delle Grotte”, 14 e 21 luglio, 2 e 25 agosto, 15 e 29 settembre, mercatino a km. 0 -  prodotti agroalimentari e di artigianato tradizionale

Pro_Loco_insegna_in_ferro_battutto_copyPutignano (Ba) - la  Pro Loco di Putignano, Coldiretti e Cia locali,  in collaborazione con le associazioni Rete Gruppi Acquisto Solidale Puglia, Itinerari e Sentieri, Gruppo Ricerche Carsiche, Cantieri Creativi, WIP, Amici del Cavallo, organizza, nelle giornate 14 e 21 luglio, 2 e 25 agosto, 15 e 29 settembre, una serie di appuntamenti periodici  nella cornice del Centro Storico, della Grotte del trullo e di San Michele in Monte Laureto.


Con il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, GAL Terra dei Trulli e di Barsento, Comune di Putignano, Legambiente, costituiscono finalità dell'iniziativa, la valorizzazione e promozione delle tradizioni cittadine e del territorio, come i  prodotti tipici a "km.0" agricoli, agroalimentari e di artigianato tradizionale,  danze e musiche popolari, visite guidate ai monumenti e chiese e altre espressioni della cultura tradizionale del territorio.  

In tutte le date, oltre a piccoli incontri di approfondimento della cultura tradizionale, a partire dalle 18.30 ci sarà l'allestimento di un mercatino agricolo e agroalimentare a "km0", un mercatino dell'artigianato tradizionale,  visite guidata del centro storico a piedi e in carrozza con cavalli, escursioni  in bicicletta verso masserie dell'agro, musiche e danze popolari dal vivo,  laboratori di danze popolari pugliesi, lavorazione cartapesta, suonare il tamburello, preparazione orecchiette e taralli, degustazione vini e oli extravergini del territorio

Ogni appuntamento accenderà  i riflettori su uno specifico prodotto tipico, piatto tradizionale, elemento storico architettonico urbano  e rurale, che si confronta con altra eccellenze tramite scambio con altre Pro Loco e altre organizzazioni preposte alla valorizzazione di quanto sopra:

Sabato 14 LUGLIO  dalle ore 18.30 alle ore 22.30  CENTRO STORICO (in ambito programma Madonna del Carmine)

    I protagonisti del giorno: Chiesa Madonna del Carmine e Convento delle Carmelitane; Salsiccia e braciole (degustazione ristoranti centro storico); La cartapesta.

    Visite guidate del centro storico: ore 19, 20 e 21 a partire dalla Pro Loco.

    Stage di pizzica e danze popolari pugliesi a cura Itinerari e Sentieri: ore 18.30 incontro in sede Pro Loco

    Laboratorio creativo carta e cartapesta a cura Enrique Sancho: ore 18.30 incontro in sede Pro Loco

    • Sabato 21 luglio dalle ore 17.30 alle ore 22.30 CENTRO STORICO

    I protagonisti del giorno:  Chiesa di San Domenico; La frisella; La melanzana ripiena  (degustazione ristoranti centro storico); La ceramica.

     

    • Giovedì 2 agosto dalle ore 17.30 alle ore 22.30  CENTRO STORICO (in ambito programma Santo Stefano)

     I protagonisti del giorno:   Chiesa di Santa Maria la Greca e Chiesetta Santo Stefano Piccolo;

    La Farinella ; Le orecchiette al sugo (degustazione ristoranti centro storico e cittadini); La cartapesta salentina.

     

    • Sabato 25 AGOSTO dalle ore 17.30 alle ore 23.00 PRESSO PARCO GROTTE DI PUTIGNANO

    I protagonisti del giorno:  Grotta del trullo e giardino spontaneo mediterraneo del Parco; L’olio extravergine di oliva  e la mozzarella; I legumi: lenticchie, cicerchie;  L’artigianato in pietra.

    • Sabato 15 settembre dalle ore 17.30 alle ore 22.30 CENTRO STORICO Piazza Santa Maria (Madonna Addolorata)

    I protagonisti del giorno:   Cappella superiore della Chiesa Matrice di San Pietro Apostolo;

    Fave e cicorie (degustazione ristoranti centro storico e cittadini); L’artigianato in legno.

     

    • Sabato 29 SETTEMBRE dalle ore 17.30 alle ore 22.30 SAN MICHELE IN MONTE LAURETO (in ambito programma festa di San Michele)

    I protagonisti del giorno:  Grotta San Michele Arcangelo; Il vino; I dolci di mandorla, le intorchiate; L’artigianato sacro.

    Le aziende partecipanti:

    Agriconea di Tommaso Romanazzi, La Lunghiera di Mariangela Netti, Coop. La Putignanese, azienda Vincenzo Petruzzi, Le Querce, Nuovo Muretto di Paolo Casulli, azienda Giuseppe Masciulli, Vinicola Intini, Beltion, Tarallificio Farinella, macelleria Maggipinto. Sono possibili ulteriori adesioni.

    In vendita e degustazione prodotti lattiero caseari, ortofrutticoli, olio e vino, miele, legumi e prodotti da forno.

    Saranno presenti anche espositori di artigianato artistico e tradizionale.

     
    Condividi