Putignano (Ba) – Una cerimonia istituzionale in piena regola in mezzo ai campi della Zona Industriale di Putignano.
Ieri mattina intorno alle ore 9, è stato inaugurato il cantiere per la realizzazione delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico, servirà a mettere in sicurezza la Zona Industriale ed evitare i pericolosi allagamenti che da sempre si verificano in costanza di forti piogge.
Il sindaco De Miccolis, con alcuni assessori e tecnici al seguito ha presentato il progetto alla presenza di una rappresentanza degli imprenditori.
I lavori saranno eseguiti all’interno di un fondo ricompreso tra la provinciale 237 Putignano-Noci e la strada comunale Pozzo dell’Amministrazione. Il progetto, il cui valore totale ammonta a 6,3 milioni di euro, prevede la realizzazione di canali di drenaggio dell’acque meteoriche che andranno a confluire in una vasca di soccorso della capienza di 130 metri cubi. I lavori relativi al primo lotto si concluderanno, assicura il Sindaco De Miccolis, entro gennaio 2013. Seguiranno i lavori del secondo lotto recentemente finanziato dal Cipe.
Tra le richieste degli imprenditori, che interessano anche tutti i cittadini di Putignano. la realizzazione del rondò all'incrocio fra via Noci e strada comunale Pozzo dell'Amministrazione, dove si stanno verificando frequentemente pericolosi incidenti stradali. Il sindaco ha risposto che non sono materialmente disponibili i fondi comunali, pur stanziati, per poter procedere materialmente ai lavori