gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano, i giochi da 'cortile' rivivono in Parco Almirante (Video)
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano, i giochi da 'cortile' rivivono in Parco Almirante (Video)

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Attualità

Giochi_allaperto_2012Putignano (Ba) – Un pomeriggio al parco, per far rivivere i giochi da cortile di una volta, del quale vi proponiamo un breve video che ritrae i novelli atleti alle prese con il classico tiro alla fune. Dalle 16 alle 20 di ieri, sabato 9 giugno 2012, in Parco Almirante (zona 2000) di Putignano, l’incontro di alcune associazioni culturali e sportive putignanesi, ha permesso di realizzare la II edizione di “Giochi all’aria aperta”.

Giochi all’aria aperta ma soprattutto giochi del passato tutti da riscoprire: u ciach’t (la lippa), la campana, il tiro alla fune, la corsa nei sacchi, il fazzoletto, il tiro al bersaglio con la ghiunn’l (la fionda), u p’rruz’l (la trottola), il piattino, le cinque pietre, la fune.

L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la ricerca, la riscoperta e il piacere dei giochi praticati dai nostri nonni, infatti nel corso del pomeriggio verranno coinvolti agonisticamente, con tanto di premi in palio, gruppi di famiglie, di soci, di amici per una giornata di sana aggregazione sociale: “una operazione culturale né noiosa né pesante, ma vivace e divertente”. Oraganizzazione: associazione “La Goccia” in collaborazione con A.I.M.C. (Associazione Italiana Maestri Cattolici), Uisp ’80, Associazione Onlus Auxesia, U.P.T.E. (Università Popolare della Terza Età) e con il patrocinio del Comune di Putignano.