Cesare Linzalone ha presentato nella "cantina di Spazio Libri" il suo "Maria Sofia, la regina che non si arrese mai"Spazio Libri Cesare Linzalone

Putignano (Ba) – Venerdì 4 maggio 2012 alle ore 18,30 presso la cantina di Spazio Libri, si è svolto un secondo incontro durante il quale si è parlato di Storia del Risorgimento.

Ha presentato il suo libro "Maria Sofia, la regina che non si arrese mai", Cesare Linzalone funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, bibliotecario e studioso della storia delle Due Sicilie.


Dopo il primo ed interessante incontro che ha appassionato il pubblico attraverso il dibattito con Bianca Tragni, autrice del volume "I nostri eroi", Cesare Linzalone studioso di storia del Spazio Libri Pubblico secondo incontro"Regno delle Due Sicilie" attraverso la biografia di Maria Sofia Wittelsbach-Borbone, ultima regina di Napoli ,ha fatto un quadro delle vicende storiche del periodo dal punto di vista dei vinti: i Borbone che, costretti ad una guerra che non avevano voluto, persero i territori del regno a vantaggio di Casa Savoia che, vincendo, fece suo il merito di aver unificato l' Italia.

L'autore del libro ha così espresso le sue motivazioni per aver scritto il suo libro:

"Ho scritto questo libro soprattutto per motivi di divulgazione perché ho un'esperienza pregressa di carattere didattico e ho scritto spesso opuscoli, libri, non eccessivamente lunghi per dare la possibilità di leggere facilmente con un linguaggio semplice. Questo libro vuole illuminare la figura di Maria Sofia ultima regina di Napoli che combatté a Gaeta per tre mesi in maniera guerresca ed eroica, tant'è che il suo eroismo fu riconosciuto in Europa. Maria Sofia per tutto ciò che ha fatto nella sua vita, merita di essere conosciuta da noi Meridionali che siamo discendenti dei nostri antenati che hanno combattuto con Maria Sofia a Gaeta contro l'invasione dei Piemontesi. La storia deve essere fatta di documenti storici ,con le prove di fatti realmente accaduti e non con teorie fantasiose e fatti romanzati."

L' evento è stato avviato da Pierfranco Castellana, fondatore di Spazio libri/dischi e ha contribuito all' esposizione della materia trattata nel libro, il ricercatore-storico Gaetano Marabello

Dopo l'interessante e coinvolgente incontro, è stato possibile degustare la Pastiera Napoletana, preparata da "Spazio/Pasticceria" secondo l' antica ricetta dei pasticceri di corte. All'incontro letterario hanno partecipato anche la protagonista del primo incontro, Bianca Tragni, e il Presidente del consiglio comunale Pierino Sportelli, intervenuto per portare i saluti da parte del Comune di Putignano.


 
Condividi