Possono sottoscriverla non solo le donne ma anche gli uomini. Prossimo appuntamento per la raccolta firme, martedì 1 maggio alle ore 19:00 - P.zza XX Settembre

Pari_opportunit_raccolta_firme2Putignano (Ba) - Doppia preferenza di genere e pari opportunità nella competizione elettorale regionale. Questo in sintesi lo scopo della raccolta firme attuata quest'oggi in Piazza XX Settembre a Putignano, come già sta da alcuni giorni in tanti centri della Puglia, a cura della Consulta Pari Opportunità di Putignano.

L’obiettivo della proposta di legge popolare  è quello di ottenere la modifica della legge elettorale regionale che introduca la ‘doppia preferenza', cioè  l'obbligo di equa rappresentanza numerica, maschile e femminile, nelle liste elettorali e l'obbligo di esprimere sulla scheda elettorale due preferenze, una per candidati uomini e l'altra per candidate donne. 

La raccolta delle firme proseguirà fino a stasera e possono sottoscriverla non solo le donne ma anche gli uomini  

Questi i passaggi più importanti della proposta di legge:

• In ogni lista nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 50%.

• La lista che non rispetti questa caratteristica non è ammessa.

• In tutti i programmi di comunicazione politica deve essere assicurata la presenza paritaria di candidate/i di entrambi i sessi, nei messaggi autogestiti deve essere messa in risalto con pari evidenza la presenza di candidate/i di entrambe i sessi nella lista presenta dal soggetto politico che realizza il messaggio.

• Si posso esprimere uno o due voti di preferenza

• Se si esprimono due preferenze queste non possono riferirsi a due candidate/i dello stesso sesso

• Se si esprimono due preferenze per candidate/i dello stesso sesso la seconda preferenza è nulla

Occorrono 15.000 firme affinché la proposta di legge possa essere presentata ma sarà utile raggiungere quota 50mila. A sostegno del comitato  sono ammessi a firmare la petizione anche soggetti, gruppi o associazione di carattere maschile.

 
Condividi