Ponte Via Conversano 6 low I residenti si lamentano inascoltati. I Vigili del Fuoco intervengono per mettere in sicurezza l'area. Intanto sotto al ponte transitano i residenti e gli studenti dell’Agherbino. Come si  accederà al nuovo liceo quando sarà realizzato? Alcuni degli appelli pervenuti al nostro giornale



Gli abitanti di Via Conversano e di Via del Rosario e Foggia la Rosa (Sabato 25 Febbraio 2012)
Le famiglie residenti al di là del ponte di Via Conversano, lamentano la chiusura pedonale dell'unico passaggio che consente alle stesse, di raggiungere il centro. La percorrenza pedonale sul ponte, è impossibile sia per l'inidoneità del passaggio pedonale e sia per l'alta velocità dei veicoli, dovuta alla mancanza di un segnale intermittente che faccia realmente limitare la velocità. Urge una rapida soluzione.

Un disperato appello rimasto inascoltato dai dirigenti comunali  (17 Domenica 11 Marzo 2012)
il ponte di via conversano sta andando in "frantumi", le autorità hanno deciso di chiudere l'unico passaggio pedonale, le scalette di Via San Girolamo, e tutti i cittadini che abitano al di là del ponte, non possono raggiungere il centro, quindi sono rimasti completamente isolati.  La percorrenza pedonale sul ponte è impossibile, sia per l'inidoneità dello stesso passaggio pedonale e sia per l'alta velocità dei veicoli, dovuto alla mancanza di un segnale "intermittente" che faccia realmente limitare la velocità. Da parte delle autorità addette, urge una rapida soluzione. Vi preghiamo di occuparvene subito; grazie! I cittadini isolati dal ponte cadente di via conversano

 

Ponte_Via_Conversano_4_lowPutignano (Ba) - Ci sono almeno due ottimi motivi per rimettere in evidenza la questione del ponte di Via Conversano. Da una parte gli appelli incomprensibilmente inascoltati dei residenti di quell’area, che chiedono più sicurezza e che vorrebbero poter tornare a usufruire del cavalcavia pedonale. Dall’altro il fatto che sotto quel ponte transitano molti studenti. Il ponte di Via Conversano è malconcio, la caduta di grossi e pesanti pezzi di calcinacci al suolo dello scorso febbraio che ha richiesto l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco, lo dimostra. 

Non vi sono pericoli strutturali (di crollo), ha precisato il CSE Avella dei Vigili del Fuoco, ma dopo questo ulteriore intervento per la messa in sicurezza, sarà necessario effettuare opportuni e appropriati lavori. Sotto quel ponte tra l’altro, come si evince dalle immagini, passano quotidianamente oltre ai residenti che vi parcheggiano anche le loro auto, anche molti studenti dell’IISS Agherbino che provengono dal campo sportivo dopo le attività fisiche. I Vigili dei Fuoco hanno rilevato anche il cattivo stato di parte delle ringhiere arrugginite presenti ai lati della sede stradale del ponte. 

Ponte_Via_Conversano_11_lowA tal proposito, ammettendo realisticamente che il nuovo liceo venga realizzato nei tempi annunciati in questi giorni, ovvero entro il prossimo 2013,  come faranno gli studenti a raggiungere l’edificio scolastico, sia che provengano dalla stazione sia che provengano dal centro cittadino? Percorrendo il ponte di Via conversano sprovvisto di marciapiedi? Percorrendo il vecchio e quasi pericolante scalinata posta sotto il ponte? Vieppù che in tale prospettiva, sarebbe auspicabile che venga migliorata anche la viabilità di quel tratto di strada (la curva a gomito per girare in contrada Rosario da Via conversano e viceversa) che resterà certamente ingolfata anche dal traffico dei veicoli di operatori e utenti della nuova scuola.

 
Condividi