gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Chiosco bar e servizi igienici al Parco Grotte. Arriva l'autorizzazione paesaggistica
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Chiosco bar e servizi igienici al Parco Grotte. Arriva l'autorizzazione paesaggistica

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Attualità

Con Deliberazione Della Giunta Regionale 7 febbraio 2012, n. 224,  rilasciata al Comune di Putignano per il “progetto di manufatto in cemento armato e muratura da adibire e a chiosco bar e servizi igienici all’interno del Parco Grotte”,  Autorizzazione Paesaggistica (art. 5.01 NTA del PUTT/P) 

Grotta_del_Trullo_copyPutignano (Ba) -  Durante  il Consiglio comunale dello scorso aprile 2011 , l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Putignano, Saverio Campanella annunciò la realizzazione di un manufatto da adibire a chiosco bar e nuovi servizi igienici, per una migliore fruibilità del Parco Grotte di Putignano da parte di cittadini e turisti.

Campanella ricordò anche in quella circostanza che nel programma triennale relativamente al 2006-2008 c’erano anche i lavori di sistemazione del parco grotte, per 400mila euro, su progetti dell’architetto Nicola Losavio. L’impresa appaltatrice, Salvatore Ferulli di Altamura, aveva offerto in sede di gara quale opera migliorativa, la realizzazione di un manufatto in muratura da adibire a chiosco bar e servizi igienici per i visitatori del parco.

La superficie però ricade in un’area tipizzata del piano regolatore generale zona F (attrezzature e servizi d’interesse generale), quindi conforme per quanto riguarda la destinazione d’uso, ma trattandosi di una struttura fissa era in contrasto con la previsione di piano che permette la realizzazione di strutture solo provvisorie e non fisse.

Con Deliberazione Della Giunta Regionale 7 febbraio 2012, n. 224,  sulla base dell’istruttoria espletata dall’Ufficio Attuazione Pianificazione Paesaggistica e confermata dal Dirigente del Servizio Assetto del Territorio, è stata approvata la relazione dell’Assessore Qualità del Territorio, rilasciando al Comune di Putignano per il “progetto di manufatto in cemento armato e muratura da adibire e a chiosco bar e servizi igienici all’interno del Parco Grotte”, Autorizzazione Paesaggistica (art. 5.01 NTA del PUTT/P) in deroga alle prescrizioni di base (art. 5.07 NT. del PUTT/P), con le prescrizioni riportate in narrativa al punto “Conclusioni e Prescrizioni” del presente provvedimento parte integrante, atteso che le opere autorizzate rientrano nella fattispecie delle opere ammissibili “in deroga” ex art. 5.07 delle NTA.





 
1 Commenti
 
quando si vuole!
1 Giovedì 08 Marzo 2012 10:55
cattivo
Notizia grandiosa per la fruibilità di una delle poche aree verdi del paese.
Ma la domanda che mi viene in mente è: perchè non si è attivata la stessa procedura (obbligatoria x legge) per le realizzazione de "aia della pace" nel retro del Parco Grotte, sulla quale grava una denuncia di abusivismo nei confronti dei soggetti coinvolti (impresa, architetto e...comune?) da parte del Corpo forestale dello stato?

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: