Prevista l'esibizione fuori concorso di un gruppo di studenti del Polo Liceale Majorana Laterza 

Propaggini_2011Putignano (Ba) – Il neo Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Franco Laera ha già acceso la miccia, presentando l’evento “Propaggini”, in conferenza stampa, mercoledì 21 dicembre alle 18. 

Carnevale_pres_propagginiSaranno ben 9 i gruppi di propagginanti che si sfideranno a colpi di satira e “barbatelle” nel pomeriggio di lunedì 26 dicembre prossimo a partire dalle ore 15,30 in Piazza Plebiscito a Putignano. Un Decimo gruppo aggiunto ma fuori concorso, vedrà protagonisti alcuni studenti del locale Polo Liceale Majorana Laterza, i quali si cimenteranno in una prima esperienza “giovanile”, per approcciare e meglio comprendere l’aspetto culturale di questa tradizione all’interno del nostro Carnevale.

“… Una sfida all'ultima rima, che adotta come modo principale, la critica impietosa nei confronti dei potenti e dei personaggi più in vista della città. Una festa liberata dal vino, carburante dei propagginanti, e animata dal talento. La lingua è il dialetto, come tutte mutevole e soggetta alle influenze del tempo, come tutte fatta da chi la pratica. Nelle Propaggini la lingua si esprime in rima, mettendo al centro un'oralità satirica che per mantenere il sapore della spontaneità non può affidarsi al foglio scritto ma lavorare all'impronta. L'irrisione essenziale del potere deve trovare nell'abilità della composizione e dell'interpretazione la via più alta e pungente della comicità: quella che porta al riso nella pancia e nella testa”.

Il numero così elevato di esibizioni – ha precisato il Presidente Laera – impone di disciplinare rigorosamente i tempi. I gruppi avranno infatti a disposizione solo 20 minuti a testa, con una penale di 100 euro (sul premio) per ogni 5 minuti di sforamento e sarà drasticamente ridimensionato il ruolo dei conduttori. Altra novità coreografica introdotta quest’anno, la collocazione di una serie di iconografie con le immagini e la storia delle Propaggini, lungo il Corso Garibaldi che conduce a piazza Plebiscito, sede delle esibizioni, realizzata in collaborazione con il Prof. Pietro Sisto.

Di seguito l'ordine di esibizione dei gruppi.

1.  Gruppo CEM CEMDERAP I CIUQUER
2. Gruppo GIUGNO ‘87
3. Gruppo BANDALLEGRA
4. Gruppo LA FORBICE
5. Gruppo A CUMBAGNIEI Dl CUGIN
6. Gruppo A’FEZZ
7. Gruppo U’ CIUCCENAT
8. Gruppo LA ZIZZANIA
9. Gruppo MARIO D'ELIA

Montepremi:

1° CLASSIFICATO 1.600,00euro
2° CLASSIFICATO 1.300,00euro
3° CLASSIFICATO 1.200,00euro
4° CLASSIFICATO    800,00euro
5° CLASSIFICATO    600,00euro
6° CLASSIFICATO    500,00euro
7° CLASSIFICATO    400,00euro

FONDAZIONE CARNEVALE DI PUTIGNANO

info tel/fax: 080.491.15.32 - e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Condividi