gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_II_Compleanno_-_720x300
Play_II_Compleanno_Red_-_720x300
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Margherita Roncone ha presentato “Favole per crescere”
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Margherita Roncone ha presentato “Favole per crescere”

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Attualità
Il volume di otto favole che che trattano temi fondamentali per la crescita dei bambini, è stato presentato venerdì 21 nella Biblioteca comunale di Putignano.
Margherita Ronconi e famiglia
Putignano (Ba) - Venerdì 21 ottobre, la piacevole voce dell'autrice Margherita Roncone, ha accolto ed emozionato tutti i presenti per la presentazione della sua raccolta: "Favole per crescere" presso la Biblioteca Comunale di Putignano alle ore 18,00.

Il suo libro è un volume di otto favole che i trattano temi fondamentali per la crescita dei bambini, ma anche per una maggiore consapevolezza emotiva dei genitori. Lo scopo del libro nell'idea dell'autrice, è quello di indicare un percorso possibile, lungo il quale genitori e figli possono risolvere incomprensioni, condividendo emozioni e instaurando un rapporto basato sul dialogo.

Margherita Roncone, dopo aver letto alcune favole, ha approfondito i temi principali dei suoi racconti, tra i quali la nascita.
"La nascita non è semplicemente il giorno in cui veniamo alla luce, nascere è molto di più... è saper vivere la vita con le proprie forze, energie ed emozioni, percorrere il sentiero con le proprie gambe" così ha annunciato Margherita durante la sua piacevole ed originale presentazione.
"come facciamo a rendere i nostri figli capaci di vivere la loro vita con le proprie gambe? Innanzi tutto di dando la possibilità ai nostri figli di proiettare i valori che li offriamo quindi per poter trasmettere i valori ai nostri figli prima di tutto dobbiamo chiarire a noi stessi che tipo di valori abbiamo e manteniamo nella nostra famiglia e che tipo di valori vogliamo trasmettere ai nostri figli... Posso trasmettere al mio bambino ciò che per me importante, in modo che diventi un suo valore soltanto se do alla mia famiglia dei limiti precisi.. I bambini crescono bene nelle famiglie che hanno i limiti chiari e precisi, quindi dei genitori che si mettono in gioco, conoscono se stessi e sono capaci di essere flessibili e cambiare insieme ai figli che crescono... Possiamo fare tanto affinché i nostri figli possano fare la loro strada con le proprie gambe, possiamo renderli forti e autonomi se conosciamo noi stessi e diamo ai nostri figli con valori e nei limiti, la possibilità di essere se stessi..."

Secondo l'autrice le emozioni sono i sentimenti del cuore e i genitori dovrebbero parlare con i loro figli raccontando episodi delle loro giornate anche se ritenuti inutili poiché se si istaura questo tipo di dialogo il bambino, che diventerà adolescente, parlerà di ciò che avviene ogni giorno condividendo così le emozioni.

Margherita, iscritta a psicologia e mediatrice famigliare sta attualmente ultimando il suo percorso per diventare psicoterapeuta europea e facendo master in PNL terapeutica.
Con gli occhi pieni di gioia ed emozione, ha così annunciato alla nostra testata: " La passione che mi ha spinta a scrivere questa raccolta nasce dal fatto che coltivo dentro di me la presenza della bambina che è in me e quindi mi rivolgo a me stessa... Ritengo che se ognuno di noi mantenesse in vita il bambino che ha dentro, quindi guardare la vita con occhi meravigliati o assaporare le piccole gioie di ogni giorno veramente con autentica gioia, potrebbe avere una vita migliore e la passione mi nasce anche dai miei figli che amo profondamente e dal condividere le loro esperienze di ogni giorno".



 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: