Uff. Stampa Katia Ramirra per Vivi La Strada.it

Alla 44^ mostra dell'artigianato di Monopoli lezione Teorica di comportamento e simulazione di soccorso. In 180 minuti, dalle 21 alle 24, oltre 3000 visitatori nello stand di Vivi la Strada.it

GruppoNell’ambito della 44° Mostra dell’Artigianato di Monopoli, Martedì 12 Luglio 2011 a Monopoli, in Piazza V.Emanuele, la serata è stata organizzata sul tema della sicurezza stradale a cura dell’associazione Vivi La Strada .it di Castellana Grotte in collaborazione con l’Alto Patrocinio del Comando di Polizia Municipale di Monopoli  diretto  dal Com.te  Magg. Michele  Palumbo.

Tante sono state le persone che hanno fatto visita nello stand ottagonale messo a disposizione dall’ente fiera per Vivi La Strada .it  affiancota anche all'ass. AIDO di CastellanaG. e Putignano e  SOS CARD.

 Tonio Coladonato, per mezzora ha sostenuto una lezione di sicurezza stradale proiettando video, filmati ,spot e commentato una presentazione in power point riguardante l’uso corretto del casco, le norme del Codice della Strada e tutte le conseguenze che provoca l’assunzione di alcool e droga alla guida, Piero Console vittima lesa ha dato dei consigli ai tanti presenti mettendo in guardia specie i genitori che devono vegliare sui propri figli senza indurli alla "ribellione" rispettando le regole, l'alcool fa male ha ribadito Piero ma fa più male se ci si mette alla guida come ho fatto io.

Lo scopo formativo di tutti questi eventi e manifestazioni fatte da Vivi La Strada .it, è quello di ribadire e far capire ai tanti fruitori della strada, il rispetto per la propria vita e di quella degli altri!!

Alle 22.30, l’intero pubblico interessato al tema, ha potuto assistere ad una dimostrazione e lezione teorico-pratico di soccorso a persona in un sinistro stradale tra un auto ed uno scooter. Gli attori erano un centauro ed una mamma e figlia alla guida dell’autovettura. Ad intervenire per prima, dopo la chiamata di soccorso, sono stati i Vigili del Fuoco coordinati dal C.S.E. Lovece ed i vigili Sportelli e Rotolo che, hanno subito messo in sicurezza l’intera zona del sinistro poi hanno fatto un triage  ed il piu’ grave era il centauro rispetto agli altri feriti nel vano auto. Tutto ciò è stato possibile poiché i vigili del fuoco seguono e sostengono delle lezioni di tecniche di primo soccorso stradale proprio in relazioni a questi interventi dove ogni singolo minuto è importante per salvare una vita umana.  Subito dopo a sirene spiegate, è arrivata un’  autolettiga 118, Croce S.Rita di Monopoli, che  avuto in consegna il giovane ferito grave lo ha stabilizzato e ospedalizzato. Nel frattempo i pompieri hanno tagliato le lamiere dell’auto per permettere agli operatori sanitari di poter intervenire su gli altri due feriti con gli attrezzi, cesoia e il divaricatore a forza idraulica.  Tra i soccorritori ed i vigili del fuoco c’è una grande sinergia che gli permette di poter intervenire in modo sicuro e professionale per non rischiare sia la propria vita che quella dei feriti incastrati negli autoveicoli.

Durante questa dimostrazione a curare la sicurezza della zona, erano presenti  i volontari della neo Associazione V.Ital.Ser Protezione Civile di Castellana Grotte che, coordinati dal Presidente Michele Di Lorenzo hanno vigilato e assicurato che l’intera manifestazione procedesse secondo i protocolli di sicurezza.

Al termine della simulazione tutti gli operatori intervenuti hanno ricevuto un caloroso applauso di ringraziamento per il durissimo lavoro che ogni giorno compiono su strada per salvar tante vite.

Inoltre, le persone presenti hanno anche conosciuto l’azienda romana Sicurezza & Ambiente S.p.A., con il responsabile di zona Dott. Livio Bissanti, che si occupa d’intervenire in emergenza, a seguito di incidenti stradali, la ditta De Martino ha ripulito il manto stradale con prodotti biologici non inquinanti all’ambiente.

I Bambini e li pubblico hanno visionato i mezzi d’intervento della polizia Municipale del  118 e dei Vigili del Fuoco le varie attrezzature utilizzate e spiegato dagli operatori i vari tipi di interveti di emergenza in cui sono chiamati a soccorrere.

Anna Totaro V.presidente Vivi la Strada .it  a conclusione della serata ha consegnato al Com.te Michele Palumbo  e a  Olga Salerno della P.M di Monopoli, ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano, a Croce S.Rita di Monopoli, all’associazione V.Ital.Ser Protezione Civile, alla ditta De Martino al Presidente della CONFARTIGIANATO della  44° Mostra dell’artigianato, un attestato di gratitudine per la grande riuscita dell’evento sperando che questi eventi formativi ed educativi sensibilizzano tutti ad una corretta guida e capire il vero senso della vita.


 
Condividi