ESCLUSIVO 
Genco: «A giorni il programma dettagliato a conferma della regolare esecuzione della manifestazione estiva.» Confermate anche le date: venerdi' 1, sabato 2 e domenica 3 luglio 2011. La sfilata dei giganti di carta è prevista per la domenica

Presidente della Fondazione Carnevale di PutignanoLa videointervista con il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giuseppe Genco

Putignano - Si fa o non si fa? Ceerrrto che si fa! Almeno così ha dichiarato ai nostri microfoni il Presidente della fondazione Carnevale di Putignano, assessore Giuseppe Genco. "... Sicuramente ci sarà una sfilata estiva, ma sarebbe più corretto definirla una manifestazione estiva.
Nei prossimi giorni sarà definito il programma che sarà reso pubblico quanto prima. Posso anticipare solo che hanno confermato la loro presenza a Putignano gli amici tedeschi della città gemellata di Goch, con una rappresentanza di circa 40 persone. E' prevista tutta una serie di attività, compresa la classica sfilata in notturna dei nostri carri allegorici. Con le ristrettezze economiche in corso contro le quali stiamo combattendo non è possibile al momento dare altre anticipazioni. Stiamo cercando tra l'altro di dare una nuova idea di manifestazione di "Carnevale". Vogliamo anche eliminare questo termine e puntare su una festa d'estate legata al carnevale, non solo la sfilata quindi ma qualcosa di nuovo che cominceremo a sviluppare proprio da quest'anno".

Tra le indiscrezioni trapelate, pare che la Fondazione intenda organizzare in occasione della sfilata estiva nei giorni due e tre luglio, un mercato della cartapesta, ovvero della compra vendita o scambio di pupi o carri di cartapesta aperto a tutti. Si tratta di un'idea che il presidente Genco voleva ripetere anche a Putignano, dopo essersi recato con i carristi alla fiera di Castelnuovo lo scorso aprile. Circa un mese fa, dopo una riunione su questo tema, era stata avviata la ricerca dei contatti con maestri cartapestai degli altri carnevali eventualmente interessati a partecipare. Ad oggi però non è dato sapere se il progetto del mercato della cartapesta sarà effettivamente attuato oppure no.
 
Condividi