Con lo stesso progetto è istituito l'eco-sportello comunale che informa su questioni eco-ambientali SeminAttivi_06Mag2011_008

Putignano (Ba) - Entrato in funzione da alcuni giorni, il nuovo eco-sportello è ubicato presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Putignano, a pian terreno. A fornire informazioni e a diffondere la cultura della tutela ambientale e a produrre azioni di sensibilizzazione, informazione, educazione e formazione in materia di difesa del suolo, ci sono Matilde Favia e Antonio Nebbia.


Lo sportello sarà aperto fino al 20 Maggio e, in questo lasso di tempo, si sta tentando di coinvolgere anche le scuole, per delle "lezioni" sull'ambiente e sui buoni comportamenti ecologici, utilizzando anche del materiale ludico-didattico in tema. Antonio Nebbia ci ha relazionato circa la prima “lezione” alla Scuola media Stefano da Putignano.

Venerdì 6 Maggio, bellissima esperienza con la 1a G - docente il prof. Cupertino. Autorizzati dalla Dirigente Ornella Senesi, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata. Una prima parte dell'incontro si è svolta nell'auditorium, con proiezione di slide didattiche sulla natura dei nostri dintorni, sulle caratteristiche degli esseri viventi vegetali e animali, il tutto presentato dalla dott. Matilde Favia.

Poi ho raccontato la mia modesta esperienza di utilizzatore di bicicletta, anche... estremo. Quindi finalmente tutti all'aperto, con il gioco a grandezza naturale "Tutti giù per terra", attraverso il quale le "pedine" umane hanno potuto mettere alla prova, tra un lancio di dadi e l'altro, le loro conoscenze teoriche appena acquisite. L'esperienza si ripete lunedì 16 maggio dalle 8 alle 10  nella stessa scuola, e alla Gennaro Minzele (palazzo di vetro), sabato 21 dalle 10,30 in poi, grazie all'interessamento della prof. Teresa Giuliani. Ma in quest'ultimo caso senza parte teorica, solo il gioco all'aperto”. L'operazione rientra in un progetto tematico finanziato dall'Unione Europea con il Fondo Sociale Europeo, coordinato da altri partner.

 
Condividi