
Il Circolo esprime solidarietà e sostegno per chi a livello locale, nazionale e globale in questo momento difende con coraggio il suo posto di lavoro e la sua dignità di lavoratore; per chi, specie i giovani sono costretti a programmare la loro vita lavorativa in settimane o mesi,incerti su tutto; per chi lavora in condizioni pericolose ogni giorno o ha perso la vita lavorando.
Riteniamo sia giusto porre l'attenzione non solo sulla giornata del 1° Maggio, festa di tutti i lavoratori, ma anche sul 28 aprile, Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, indetta dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Un lavoro stabile e sicuro, oltre ad essere garantito dalla Costituzione Italiana, è il presupposto fondamentale per la realizzazione ed il benessere personale e della società.
riteniamo Inutili e strumentali le provocazioni di alcuni esponenti Politici e di confindustria che tentano di ridurre l'importanza della questione lavoro nel nostro paese con querelle sull'apertura festiva dei negozi ignorando tra l'altro ancora una volta la vita e la condizione dei lavoratori. Dobbiamo impegnarci tutti a mantenere viva l'attenzione invece sui reali problemi e soluzioni che la crisi richiede.
Sinistra ecologia libertà di putignano invita pertanto tutte le istituzioni e la comunità cittadina ad una profonda riflessione su questo tema e ad un impegno costante nell'ambito delle politiche dell'occupazione, della formazione e della sicurezza sul lavoro. Un augurio sincero per la più globale e moderna della feste: buon Primo Maggio a tutti.
Putignano, 28/4/2011
Il Circolo SEL di Putignano