Putignano - Bari - Secondo incontro formativo - educativo del Progetto “Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità su strada” con l’associazione Vivi La Strada.it e l’Istituto ITIS Ferraris di Molfetta, 09 Marzo 2011 dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la Centrale Comando_VVFF_Bari_lowOperativa del 115 di Bari dei Vigili del Fuoco.

Sono 28 i ragazzi/e tra i più motivati coinvolti in questa iniziativa scolastica, scelti su 380 di 4° e 5° anno, che nell'ambito di un Programma Operativo Nazionale parteciperanno attivamente ai numerosi incontri sulla sicurezza stradale in stretta collaborazione con l’associazione castellanese Vivi La Strada.it presieduta da Piero Longano.


L’appuntamento è mirato alla conoscenza dell’attività professionale dei Vigili del Fuoco che giornalmente sono impegnati nella Centrale Operativa di Bari e nei vari distaccamenti in numerosi interventi di svariato tipo: incidente stradale, incendio, soccorso a persona, soccorso ad animali, …

Il Comandante Provinciale, Dott.Ing. Roberto Lupica, metterà a disposizione degli studenti e dei docenti un’ampia lezione teorico-pratica, e simuleranno un intervento in caso di sinistro stradale con carcassa di autovettura messa a disposizione dall’azienda Veneziani di Castellana Grotte e presente all’evento anche il SER Bari cordinata dalla centrale operativa del 118  che metterà a disposizione un autolettiga per poter ospedalizzare i finti “feriti”.

Inoltre, ai ragazzi, divisi in due gruppi per non intralciare il lavoro degli operatori centralinisti, gli saranno spiegate tutte le procedure di comunicazione di chiamata d’emergenza d’arrivo alla Centrale gli saranno mostrati tutti i mezzi e attrezzature per farsi largo tra le lamiere contorte a disposizione dei pompieri come: cesoia, divaricatore l'A.P.S. (auto pompa serbatoio),l’autoscala ecc..

Alla fine della lezione, il Comandante Dott. Lupica  o uno dei suoi Ufficiali, saranno a disposizione di chiunque voglia porgere domande inerenti al tema della giornata: Incidenti Stradali.

Sono anni che la Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco collabora con Vivi La Strada .it in queste iniziative: solo nell’anno 2010 hanno incontrato circa 18.000 studenti del Sud Barese, Leccese e Materano.

I prossimi appuntamenti seguiranno presso la Polizia Stradale l’11 Marzo 2011 e il 19 Aprile 2011 presso il Comando Provincia dell’Arma dei Carabinieri di Bari sempre dalle ore 16.00 alle 18.00.

Al termine di questo progetto educativo, ogni studente trarrà una propria relazione in seguito a tutte le lezioni teoriche seguite in aula e delle uscite formative nei vari Comandi e Centrali.

 
Condividi