gototopgototop
Gruppo_Delfine_-_Promozione_antiparassitari_705x178_lowBCC_iniziativa_2018_950x240

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_II_Compleanno_-_720x300
Play_II_Compleanno_Red_-_720x300
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Minicorso di Nefrologia a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Minicorso di Nefrologia a Putignano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Attualità

nefrologia20 anni di Nefrologia a Putignano Minicorso di Nefrologia

La Struttura Complessa (S.C.) di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli di  Putignano, diretta dal dott Michele Giannattasio, festeggia i 20 anni della sua attività organizzando per Sabato 17 Ottobre 2009 presso il Centro Congressi “La Chiusa di Chietri” il 14° Minicorso di Nefrologia. Scopo del corso è quello di fornire attraverso relazioni di illustri docenti di livello internazionale, un aggiornamento sui vari campi della Nefrologia. Per la ricorrenza dei 20 anni dalla fondazione della Divisione la annuale edizione dei Minicorsi avrà per titolo: "I nostri primi 20 anni", e non sarà come le precedenti edizioni monotematica, ma tratterà più argomenti della moderna Nefrologia (Rene da Mieloma, Anemia renale, Rene Policistico, Nefropatia Diabetica, etc)....

La S.C. di Nefrologia e Dialisi ha realizzato in questi 20 anni di attività grazie all’impegno, alla abnegazione ed alla qualificazione professionale di tutto lo staff, medico, tecnico ed infermieristico una forte crescita in tutti i suoi settori. Ciò si è ottenuto anche grazie al continuo aggiornamento acquisito partecipando attivamente a corsi e meeting scientifici nazionali ed internazionali di Nefrologia.
Nel Centro dialisi di Putignano vengono attualmente trattati 90 emodializzati, mentre circa 60 sono quelli trattati nelle strutture dialitiche decentrate di Gioia del Colle e Conversano. Nei Centri Dialisi, ove si possono effettuare tutte le tecniche dialitiche, in questi anni sono state praticate più di 250.000 sedute emodialitiche di cui oltre 26.000 nel 2008: mentre le sedute di dialisi peritoneale domiciliare sono state sempre nel 2008 circa 10.000.
La S.C. di Nefrologia mantiene rapporti professionali con centri trapianto italiani ed esteri, si avvale anche di un ambulatorio ove afferiscono 23 pazienti portatori di trapianto di rene, 4 di fegato, 1 di cuore e 1 di Rene-pancreas.
Il reparto di degenza nefrologica di 12 posti-letto, tutti in stanze con servizi igienici e televisione a colori, ha avuto in questi 10 mesi dell’anno una utilizzazione di posti letto superiore al 95%. Viene correntemente praticata la tecnica della biopsia renale nella diagnostica delle glomerulonefriti e del rene trapiantato.
Nella S.C. sono, inoltre, attivi un ambulatorio di diagnostica ecodoppler dell’Apparato urinario, con apparecchiature di ultima generazione, una Unità Semplice dedicata alla Ospedalizzazione Domiciliare e ben tre ambulatori di nefrologia generale negli Ospedali di Putignano, Gioia, Conversano.
Molto impegno è stato profuso nel settore della Prevenzione delle malattie renali nelle scuole e nella popolazione in generale: le campagne di prevenzione sono servite a diagnosticare precocemente malattie renali curabili od addirittura guaribili; a tali campagne è stata abbinata quella relativa alla sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti, con la costituzione di sezioni A.I.D.O. in tutti i comuni del territorio Bari sud.
Tra i programmi della S.C. rientra il potenziamento dell’organico medico costituito da solo 6 unità, il completamento del nuovo Centro Emodialisi e la ristrutturazione dell’intera S.C. di Putignano

Il corso di aggiornamento, destinato ai nefrologi di Puglia e Lucania ed ai medici di base della ASL, è patrocinato dall’ASL di Bari, dall’Assessorato regionale alle Politiche sanitarie, dalla Società Italiana di Nefrologia, dal Comune di Putignano e dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Bari.

Fonte: ASL BA





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: