gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
IISS Agherbino: le imprese italiane chiedono 110mila tecnici professionali diplomati
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

IISS Agherbino: le imprese italiane chiedono 110mila tecnici professionali diplomati

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Attualità

Nel 2010 L'offerta degli istituti professionali è stata di 126mila tecnici diplomati, contro i 236mila richiesti dalle imprese AGHERBINO

Putignano (Ba) –L’IISS Agherbino di Putignano-Noci segnala:  “… nel 2010, le imprese italiane hanno fatto richiesta di 236 mila diplomati tecnici e professionali, ma l' offerta da parte degli istituti e' stata di soli 126 mila diplomati: ci sono dunque ancora 110 mila posti di questo tipo che le imprese non hanno trovato e stanno cercando. I dati sono visibili sul sito del Ministero dell'istruzione, che ha deciso di "sponsorizzare" in questo modo i nuovi istituti tecnici e professionali frutto della riforma Gelmini.


La maggioranza delle richieste (70 mila circa) riguarda figure di tipo amministrativo-commerciale, quasi 23 mila il settore meccanico e piu' di 14 mila quello turistico-alberghiero. Seguono, tra i piu' richiesti, l'elettrotecnico, l' edile e l' informatico. Ma i settori nei quali la richiesta e' in aumento (dal 2009 al 2010) sono quello meccanico (da 14.840 richieste a 22.660), elettrotecnico (da 7.790 a 10.460), elettronico (da 2.840 a 3.770), chimico (da
1.720 a 2.410), tessile-abbigliamento-moda (da 1.410 a 1.620), biologico e delle biotecnologie (da 310 a 460. Il Miur ha ricavato queste cifre elaborando dati di Confindustria.
Nei nuovi istituti tecnici e professionali, sottolinea il Miur sul sito, si potra' avere "una solida preparazione culturale e le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un' impresa o in un' attività indipendente); la possibilità di proseguire gli studi all' università o di specializzarsi ulteriormente con i corsi di formazione tecnica superiore".

A tal proposito si ricorda che sono ancora in corso le aperture della scuola nelle giornate domenicali  tra cui la prossima del 23 gennaio 2010 dalle 9,30 alle 12,30.
In occasione degli incontri di Scuola Aperta, tutti gli studenti che frequentano la 3^ media ed i loro genitori sono invitati a visitare le due sedi di Putignano e Noci dell'I.I.S.S. Agherbino.
Verrà presentata l'offerta formativa della scuola e ci sarà la possibilità di porre domande e chiedere chiarimenti.
E' prevista inoltre una visita guidata alle strutture dell'Istituto, durante la quale saranno proposte agli studenti simulazioni di attività didattiche in laboratorio.





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: