Festa di S.Barbara protettrice del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Manovre ed esercitazioni in P.zza a.Moro a Putignano S.Barbara

Comunicato Stampa

Putignano (Ba) - Si è svolta ieri, sabato 4 dicembre, la cerimonia in onore di Santa Barbara, protettrice del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco su Piazza Aldo Moro a Putignano. Per il comando di Bari era presente l'ispettore Giuseppe Conticchio, Per il coordinamento delle manovre tecniche di soccorso il Capo Squadra Cosimo Sibilia del distaccamento di Putignano. Sono state effettuate dimostrazioni di soccorso per incidente stradale  in collabortazione con la Polizia Municipale e lo spegnimento di 2 bombole GPL in fiamme.


E' stato diramato l'appello a non esercitare questo tipo di manovra pericolosa alle tante scolaresche presenti alla manifestazione con oltre 1000 persone in questa giornata autunnale baciata dal sole!! Molto emozionante è stata la discesa del nucle S.A.F. che ha disteso la bandeira tricolore su un palazzo con le note dell'inno Nazionale. Tutti i Vigili erano sull'attenti a ricordare i loro colleghi caduti nell'adempimento del proprio dovere. La Presenza del Sindaco Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis ha portato il saluto dell'amministrazione comunale annunciando anche un fondo di 30.000 euro per stanziare i lavori di manutenzione per il locale distaccamento.

A collaborare per la buona riuscita dell'evento l'Associazione VivilaStrada.it con il Presidente Piero Longano,la vice presidente Anna Totaro, speaker Pina Laera, Tonio Coladonato e Vincenzo Calabritta. La registrazione audio-video è stata affidata a Lino Marinelli e per le foto Katia Ramirra.

E' stata conferita una targa di ringraziamento al Ricamificio Lady di Carmela Impedovo per l'aver fornito il tricolore. Presenti anche la Com.te della Polizia Locale Dott.ssa M.T. Scalini, sottoufficiali e vigili, Carabinieri, Guardia di Finanza, l'associazione Vittime del Dovere d'Italia; OPER, Ranger, Gioia Soccorso, Avpa Castellana Grotte, Gruppo del Trullo Putignano.

In serata sarà celebrata la Santa Messa presso la sede locale sulla S.S. 172 ufficiata da Don Beppe Recchia.
Immancabile foto di gruppo e l'assalto da parte dei bambini ai mezzi e alle attrezzature a disposizione in esposizione nell'area prescritta.
Applausi scroscianti sono stati rivolti a questo corpo importante che spesso dimentichiamo della loro presenza ma che ci assicurano la sicurezza 24h su 24h.

Prossimo appuntamento con i Vigili del Fuoco e un mezzo speciale quale l'autoscala, l'8 Dicembre alle ore 17.15 con l'omaggio floreale alla Madonna Immacolata da parte dell'amministrazione comunale in Largo Porta Nuova e la posa nelle mani giunte del Rosario Benedetto il 21 Novembre nel giorno del ricordo delle vittime della strada: sarà Katrin Romanazzi, vittima lese, a salire su in cima con 2 vigili.

 
Condividi