Il brand di abbigliamento svedese, la cui epopea è partita nel 1947 da un piccolo negozio con l'allora geniale intuizione di vendere abbigliamento femminile economicamente accessibile, sta strizzando l'occhio al target premium. A dimostrarlo ci pensa la scelta di essere presente, con un corner dedicato a una delle ultime collezioni kidswear, in una location di prestigio come Galeries Lafayette Haussmann a Parigi.
Si tratta di un passo strategico arrivato a circa un anno dalla presenza in un altro concept store, ossia Selfridges a Londra.
Il corner della capitale francese, caratterizzato da un'estensione di poco superiore ai 60 metri quadri, vede la presenza di capi per neonati e bambini realizzati in diversi materiali di pregio, dalla lana al cotone biologico. L'obiettivo, come rivelato dai managing director del marchio alla stampa, è quello di presentare al mercato pezzi destinati a durare nel tempo e a essere tramandati di generazione in generazione.
Come già accennato, il mutamento è all'insegna della coerenza con il passato: l'attenzione al compromesso tra qualità e prezzo rimane infatti molto alta. Oggigiorno, inoltre, si può rendere l’acquisto ancora più conveniente ricorrendo a strumenti come i codici sconto H&M disponibili su Topnegozi, il portale che ha introdotto, quasi due decenni fa, i coupon in Italia.
La collezione di H&M Adorables, nuovo tassello - il primo in Francia - del presidio dei concept store da parte del marchio svedese, si contraddistingue anche per il focus sulla sostenibilità, esaltata a partire dai materiali certificati.
Sono tutti segnali dell'impegno per il raggiungimento di un obiettivo di grande importanza: intercettare un target sempre più attento alla qualità e immune alle problematiche che hanno un impatto sul potere d'acquisto.
Guardando ai principali concorrenti del comparto fast fashion, possiamo notare una strategia simile: da Zara a Mango diversi colossi hanno iniziato a puntare a clienti premium.
Tornando alle scelte di H&M, non si può non ricordare che, oltre alla linea Adorables, troviamo un'altra collezione protagonista di questo mutamento, ossia la linea di menswear Atelier. Lanciata nell'autunno dello scorso anno viene descritta da parte dei vertici del colosso svedese facendo riferimento all'intenzione di bilanciare "stile e comfort".
Ritorna ancora l'equilibrio perfetto fra l'identità di un brand storico e l'importanza di adeguarsi a un mercato che cerca ogni giorno, senza paura di investire, capi di alta qualità, capaci di rappresentare degli alleati di stile man mano che gli anni passano.
