Atmosfera caldissima, tribune gremite e una vittoria che vale oro: l’Italfutsal mette un piede all’Europeo 2026 trascinata dal calore del pubblico di casa.
Fasano - Serata di grande sport e forti emozioni al Pala San Francesco di Fasano, dove l’Italia del calcio a 5 ha superato 2-1 il Kazakistan nella gara d’andata degli spareggi per la qualificazione a Futsal EURO 2026.
Una vittoria sofferta, conquistata con grinta, organizzazione e spinta continua di un pubblico straordinario: 1.950 spettatori hanno riempito l’impianto pugliese, trasformandolo in una vera e propria bolgia azzurra.
L’Italia risponde presente in uno degli appuntamenti più delicati del percorso verso l’Europeo, e lo fa nel modo migliore: battendo una delle nazionali più temibili del panorama internazionale, pur priva di alcuni dei suoi uomini chiave. Il successo nella sfida d’andata lascia gli Azzurri con un piccolo ma prezioso vantaggio in vista del ritorno, previsto martedì 23 settembre ad Astana.
Samperi: “Volevamo vincere, il pubblico ci ha dato una spinta enorme”
Il commissario tecnico Salvo Samperi ha sottolineato nel post-partita, non solo l’importanza del risultato, ma anche la cornice in cui è maturato: “Il calore del pubblico di Fasano è stato incredibile, ci ha sostenuto dal primo all’ultimo secondo. Sapevamo di dover soffrire contro una squadra forte come il Kazakistan, e il contributo dei tifosi è stato determinante. Ci aspetta una gara ancora più dura in Kazakistan, ma ora possiamo prepararla con la fiducia di chi ha già dimostrato di poterci stare”.
A fare la differenza in campo sono stati Giovanni Pulvirenti e De Oliveira, autori delle due reti azzurre. Entrambi sono apparsi in grande forma e perfettamente dentro lo spirito della squadra.”
Una partita tirata, tra parate decisive e legni colpiti
Sul parquet, l’Italia ha saputo soffrire senza mai perdere compattezza. Dopo un avvio favorevole agli ospiti, gli Azzurri sono cresciuti con il passare dei minuti. Il vantaggio è arrivato al 15’ con Pulvirenti, bravo a ribattere in rete dopo una splendida azione iniziata da Merlim e rifinita da Musumeci. Il raddoppio porta invece la firma di De Oliveira, che ha concretizzato una ribattuta di Higuita su un guizzo di Motta al 9’ della ripresa.
Il Kazakistan non ha mai mollato e ha colpito un palo con lo stesso portiere Higuita nel finale, oltre ad accorciare le distanze all’11’ con una bellissima volée di Yesenamanov. Ma l’Italia ha retto, con un Bellobuono superlativo tra i pali, e ha portato a casa un risultato preziosissimo.
Fasano, capitale del futsal per una sera
Il successo azzurro è anche un trionfo dell’organizzazione locale. Fasano ha risposto presente, dimostrando ancora una volta che anche il calcio a 5 può accendere la passione delle piazze italiane. Il sold out del palazzetto è un segnale forte per la crescita di questo sport e un orgoglio per la città che ha saputo accogliere un evento di livello internazionale.
Ora tutta l’attenzione è rivolta alla sfida di ritorno, ma una cosa è certa: l’Italia parte da un vantaggio e da una consapevolezza nuova, costruita anche grazie all’energia di un pubblico che ha saputo fare la differenza.
TABELLINO
ITALIA-KAZAKISTAN 2-1 (pt 1-0)
ITALIA: Bellobuono, Musumeci, Pulvirenti, Motta, De Oliveira;
A disposizione: Dalcin, Rossetti, Venancio, Liberti, Merlim, Gui, Fortini, Turmena, Barichello.
Ct: Samperi
KAZAKISTAN: Higuita, Dariaby, Edson, Yesenamanov, Tursagulov;
A disposizione: Zhetkirbayev, Knaub, Kairaby, Akbalikov, Abdumanapuly, Karmenov, Chernomordov, Turegazin, Marakhov.
Ct: Kakà
Marcatori:
14’31’’ pt Pulvirenti (I),
8’49’’ st De Oliveira (I),
11’54’’ st Yesenamanov (K)
Arbitro: Cristiano Santos (Portogallo)
Secondo arbitro: Ruben António Cardoso Santos (Portogallo)
Terzo arbitro: Filipe Duarte (Portogallo)
Cronometrista: Rita Santos Ferraz (Portogallo)

