La Guardia di Finanza salva due diportisti in difficoltà a causa del mare agitato. Interventi rapidi al largo di Vieste e Carovigno

gdf mareDue interventi effettuati dalle unità navali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari hanno consentito di salvare due diportisti che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, si erano pericolosamente allontanati dalla costa.

Il primo episodio si è verificato nella mattinata di ieri, nelle acque antistanti contrada Porticello di Vieste, dove un surfista, spinto al largo dai forti venti, è stato avvistato da un’unità navale delle Fiamme Gialle. L'uomo è stato recuperato in sicurezza e riaccompagnato a riva.

Nel pomeriggio, il secondo intervento, al largo di Santa Sabina (Comune di Carovigno, Brindisi): un uomo è stato individuato mentre si teneva aggrappato a un pattino semi sommerso, reso ingovernabile e poi capovolto dal mare mosso. Anche in questo caso, il rapido intervento dei militari ha evitato conseguenze più gravi, consentendo di mettere in salvo la persona coinvolta.

Tali operazioni testimoniano la preparazione, la vigilanza e il senso del dovere che contraddistinguono l’attività quotidiana del comparto aeronavale della Guardia di Finanza, da sempre impegnato nella tutela della vita umana in mare, con un servizio ininterrotto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.