Oltre 40 realtà locali hanno aderito alla manifestazione lanciata dal Collettivo Ortica
Putignano - Una piazza partecipata e carica di significato ha fatto da cornice, domenica 18 maggio, al presidio per la Palestina organizzato dal Collettivo Ortica in piazza XX Settembre. L’iniziativa ha visto la partecipazione di centinaia di cittadine e cittadini, oltre a 40 associazioni, gruppi ed enti pubblici e privati.
Il presidio è stato lanciato in seguito alla rimozione di una bandiera palestinese da un balcone in occasione del passaggio del Giro d’Italia, gesto che ha sollevato interrogativi sulla libertà di espressione, garantita dall’art. 21 della Costituzione.
Il Collettivo Ortica, realtà transfemminista e intersezionale attiva sul territorio anche con un podcast di contro-narrazione, ha scelto di scendere in piazza per denunciare la rimozione sistematica di simboli, identità e comunità considerate scomode, e per esprimere solidarietà al popolo palestinese.
“Ci vogliono isolate, ci vogliono mute. Ma noi non stiamo zitte” – hanno dichiarato le attiviste – “Quando qualcuno ti chiede di togliere un simbolo di resistenza da casa tua, è un problema di tutte e tutti”.
Durante l’iniziativa è stato sottolineato anche il valore della mobilitazione in un contesto di provincia, dove, è stato detto, “esporsi costa di più”.
Dal palco è infine arrivato un appello al Comune di Putignano affinché approvi un ordine del giorno per il riconoscimento dello Stato di Palestina, aderendo alla campagna nazionale lanciata da ANPI e chiedendo al governo italiano di fare lo stesso.
Comunicato Stampa - Collettivo Ortica
Le realtà che hanno aderito al presidio: Actionaid Bari, Angolo Queer, A.N.P.I. Putignano, Arcigay Bari, Arci Stand By, Bachi da Setola, Birreria OI, Camera del Lavoro Putignano - CGIL Bari, Circolo Bella Ciao Alberobello, Coopera, Costruttori di Pace Putignano, Denominatore Comune, Donne in Nero, GD Putignano, Gramigna, Kilometro 124, La Biottega, Laboratorio Palestina Cultura e Arti, Libreria Simone, Lik e Lak, I Make (macello Putignano), Masseria Fragennaro, OB Studio, Officina Chiodo Fisso, Officina dei saperi, Partito Comunista Noci, Pigment Workroom, PMLI Putignano, Prisciarci, Quadro, Quark Conversano, Radio JP, Ricchitoni, Santa Maria Fornello Pronto, Sud Est Donne, Udu Link, Ubuntu Autoproduzioni Culturali, Zic Zic, Zona Franka.


