Martedì 13 maggio la corsa rosa attraverserà la città: evento storico con scuole chiuse, viabilità modificata e iniziative per famiglie e bambini
PUTIGNANO – La città del Carnevale più lungo d’Europa si prepara a vivere una giornata di festa e sport: martedì 13 maggio 2025, la quarta tappa del 108° Giro d’Italia, “Alberobello – Lecce”, attraverserà il centro urbano di Putignano, dove sarà assegnato anche il Gran Premio della Montagna, nel punto più alto del percorso (372 metri s.l.m.).
L’arrivo dei ciclisti è previsto intorno alle 13:25. Il tracciato prevede il passaggio dalla SP 237 (provenienza Noci), poi su via Ferruccio Parri, via Noci, Estramurale a Mezzogiorno, piazza San Domenico, Estramurale a Levante e via Castellana, per poi rientrare sulla SP 237 verso Lecce.
A rendere ancora più suggestiva la giornata, lungo le strade cittadine saranno posizionati i carri allegorici dell’edizione 2025 del Carnevale, offrendo uno scenario unico al passaggio della Corsa Rosa. L’organizzazione coinvolgerà oltre 100 volontari, tra Protezione Civile, associazioni e forze dell’ordine, e prevede modifiche alla viabilità, comprese chiusure di strade e traverse interessate dal percorso e dallo stazionamento dei carri.
Il Prefetto di Bari ha inoltre disposto la sospensione della circolazione su tratti della SP 237 Noci–Putignano e Putignano–Castellana. Per motivi di sicurezza, il Comune ha stabilito con ordinanza sindacale la chiusura di tutte le scuole e del cimitero comunale per l’intera giornata del 13 maggio.
La cittadinanza è invitata ad assistere al passaggio del Giro dai bordi delle strade, partecipando anche alle iniziative collaterali organizzate da Nadir On The Road e Ciclistika, lungo via Estramurale a Mezzogiorno (tra piazza Aldo Moro e via Noci): raduni, pedalate per bambini e famiglie, stand informativi su mobilità sostenibile e sicurezza stradale, dalle ore 11:00. Alle 12:00 arriverà la Carovana del Giro, con circa 40 veicoli scortati ad anticipare il gruppo dei ciclisti.
Il sindaco Michele Vinella ha espresso grande entusiasmo:
“Sono emozionato per questo importante appuntamento che riporta il Giro d’Italia a Putignano dopo 45 anni. Sarà un giorno storico, una festa per la città, i nostri carri e la nostra comunità. Ringrazio chi ha lavorato per realizzare tutto questo, in particolare il consigliere Manuel Vespucci. Confido nella collaborazione dei cittadini per vivere al meglio questa splendida occasione”.
